Salta al contenuto principale

Ducati Monster: 28 anni in un libro da non perdere

Alan Cathcart, uno dei giornalisti più popolari del settore, ha realizzato un bel libro che non può mancare nella biblioteca di ogni ducatista. Si tratta di una monografia dedicata alle Ducati Monster “classiche”, quelle, per intenderci, dotate del mitico pompone a due valvole
Image
News
La mitica Monster
Quella delle Monster è la famiglia di moto più venduta della storia Ducati, lo scorso 15 gennaio Borgo Panigale ha festeggiato l’esemplare numero 350.000, consegnato dal CEO Claudio Domenicali a un acquirente francese. Ed è anche la più longeva: sono passati quasi trent’anni (28 per l’esattezza) dal lancio del primo modello M900, avvenuto nel 1993.
Alan Cathcart, uno dei giornalisti più popolari del settore, li ha raccolti in un libro che nella biblioteca di un ducatista non può mancare: il titolo è più che esplicativo, “Ducati Monster”; il sottotitolo specifica che vengono prese in esame tutte le versioni “desmodue – two valves desmo” cioè quelle a due valvole. La materia è sufficientemente ampia anche senza allargarsi alle “quattro valvole” e abbraccia un numero straordinario di cilindrate e di versioni: 400, 600, 620, 695, 696, 750, 796, 800, 900, 1000, 1100… ricordarle tutte è un esercizio di memoria e non ne vale la pena perché a metterle in ordine con precisione e dovizia di particolari ha già provveduto Cathcart, eccellente scrittore e profondo conoscitore della tecnica (cliccate qui invece per un'analisi delle Monster 600 usate).
Alla Ducati è particolarmente vicino: chi ha molta memoria ricorda che un po’ di anni fa ottenne parecchie vittorie nella categoria riservata alle monocilindriche portando in pista una Supermono “Batacchio” seguita dalla Casa.
“Ducati Monster” è un libro dall’aspetto importante, un volume di grande formato (30 x 23 cm) con copertina cartonata, stampato su carta di prestigio; nelle 140 pagine sono illustrati tutti i modelli delle Monster nel corso degli anni, e sono riportate anche le impressioni di guida. I testi sono sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Il libro è edito da Motoitaliane e costa 49 euro più le spese di spedizione. Si può ordinare online all’indirizzo www.motoitaliane.it/libri, per informazioni scrivere a info@motoitaliane.it .

Aggiungi un commento