Salta al contenuto principale

Ducati 799: ritorno in Supersport?

Ancora prima di arrivare dai concessionari, la Ducati 1199 è già un successo e a Bologna starebbero pensando di allargare gamma. Per tornare a giocarsi il Mondiale Supersport potrebbe nascere la 799, "sorellina" della Panigale. Il presidente Gabriele Del Torchio al Wrooom ha promesso una moto tutta nuova anche per il 2013...

Un successo tira l'altro

Con la sua splendida 1199 Panigale (qui la news da EICMA), Ducati ha dimostrato che le sportive piacciono ancora parecchio: basta impegnarsi. Lasciare una moto come la 1198 e reinventarla completamente non era impresa facile, ma gli sforzi del reparto tecnico bolognese stanno portando i frutti sperati. L’apprezzamento degli appassionati è così alto che in quel di Borgo Panigale già si pensa a una naturale evoluzione del progetto, con un (gradito) ritorno alla categoria Supersport, lasciata qualche anno fa con l’arrivo 848. D'altra parte la cilindrata 750 è nel DNA delle Ducati e ha fatto la storia della casa bolognese: dalla leggendaria 750 SS Desmo ad alberelli e coppie coniche del 1973 alla 750 F1 portata in gara negli anni 80 da Marco Lucchinelli.



La novità 2013 sarà una "Panigalina" 799....

La nuova nata potrebbe chiamarsi 799 e riprendere linee e soluzioni tecniche della Panigale conil motore dovrebbe ristretto  a 750 cm3, come previsto dal regolamento del mondiale Supersport. Ora che MV Agusta è pronta con la F3 da 675 cm3 (qui la news), perché non sognare una sfida tutta italiana per il mondiale, così da ravvivare una categoria da qualche anno un po’ troppo spenta.




...oppure una Multistrada 850?

I “pettegolezzi” si inseguono, ma ancora non esistono immagini che ci permettano di dare notizie certe. Stesso discorso per il motore, che molto probabilmentesarà Superquadro ridotto nelle cilindrate, ma c’è chi giura che potrebbe anche essere un aggiornamento dell’attuale 848 diminuito nella cilindrata. Gabriele Del Torchio amministratore delegato di Ducati ha ammesso, ha ammesso che al prossimo Salone di Milano sarà presentata una nuova e inedita novità. Nell'elenco delle ipotesi, è obbligatorio inserire anche la 799, ma potrebbe esserci anche una Multistrada “ridotta” con il motore 848.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento