Salta al contenuto principale

CFMoto MT Sport-R, la crossover che "divora" la strada

La 800MT Sport R è una versione sportiva della crossover 800MT. È caratterizzata da una serie di pezzi speciali, come lo scarico SC Project e il mono posteriore Öhlins, metre la livrea si ispira ai colori del reparto corse CF Moto. Ecco come è fatta

Bella ed efficace

La CF Moto 800MT Sport R, è una versione speciale e più spinta della 800MT (qui la nostra prova) da cui prende in prestito buona parte della dotazione tecnica. Le modifiche però sono tante, sia per la ciclistica, sia per la posizione di guida, realizzate tutte con l'obiettivo di renderla più efficace nella guida sportiva. Innanzitutto rispetto alla 800MT c'è una ruota anteriore da 17" in luogo di quella da 19" montata sulla versione base, in più la forcella è griffata Kayaba ha un'escursione ridotta e una diversa taratura in estensione e compressione per essere ancora più efficace nell'uso su asfalto. Dietro invece troviamo un mono Öhlins, anch'esso completamente regolabile e in grado di migliorare in maniera evidente la risposta sul guidato veloce. A differenza della 800MT standard, inoltre, la Sport R è anche dotata di freni Brembo più performanti degli J.Juan montati sulla MT e di un grintoso scarico griffato SC Project.

A distinguere questa moto dalla versione base c'è anche la posizione di guida rivista per quanto riguarda la triangolazione sella-pedane-manubrio, il pilota è infatti più "caricato" in avanti, in modo da migliorare le sensazioni sull'anteriore, a tutto vantaggio della guidabilità e della tenuta di strada. Spicca infine la nuova livrea ispirata ai colori del reparto corse CF Moto che corre nel mondiale Moto3. Insomma, CF Moto prova a inserirsi anche nel segmento delle crossover stradali ad alte prestazioni con un mezzo di media cilindrata, mentre finora il settore era "ristretto" alle maxi come la Ducati Multistrada e la BMW S 1000 XR, veri e propri "missili" concepiti per il turismo (molto) veloce. Vedremo se sarà l'ennesima mossa azzeccata delle case cinesi. Qui sotto invece il video con tutte le novità presentate da CFMoto a EICMA.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento