NOVITA' MOTOCICLISMO

CB500F la Honda più amata dagli Europei con patente A2

Tra le Honda dedicate ai possessori di patente A2 è la CB500F la più amata dai motociclisti europei. Con una operazione molto furba già nel 2013 la Casa giapponese ha introdotto tre modelli per questa particolare categoria, appartenenti a tre segmenti diversissimi ma con una base tecnica comune. 

CB500F la Honda più amata dagli Europei con patente A2
La più amata
Le tre CB500F, CBR500R e CB500X sono rispettivamente una streetfighter, una sportiva carenata e una adventure che guarda ai lunghi viaggi e a un impiego in leggerissimo fuoristrada, ma le differenze riguardano l’allestimento più che il cuore tecnico.
Fino ad oggi sono state vendute oltre 106.000 unità ed è interessante osservare come la streetfighter sia stata di gran lunga la più acquistata: oltre il 47% del totale, contro il 18% dellaCB500F e il 35% della CB500X.
Nella versione 2022 tutte e tre sono state oggetto di notevoli aggiornamenti, tra i quali una forcella Showa SFF-BP Big Piston che ha sostituito la precedente telescopica, e un nuovo forcellone con pareti di 2 mm di spessore invece dei precedenti 2,3, più leggero, più flessibile in senso laterale per migliorare la maneggevolezza e più rigido in senso rotazionale; di conseguenza è cambiata anche la taratura dell’ammortizzatore che controlla la sospensione Pro Link.
È differente anche l’impianto frenante: il disco singolo di 320 mm di diametro con pinza assiale è stato sostituito da un doppio disco di 296 mm di diametro con pinze ad attacco radiale a due pistoncini. Infine sono più leggere le ruote a cinque razze sdoppiate che hanno preso il posto di quelle a sei razze.
Il peso totale della CB500F 2022 è rimasto di 189 kg ma ora è diversa la distribuzione dei carichi passata dai precedenti 46,8/53,2 % agli attuali 49,7/50,3%.
Tra le novità di questo modello il faro anteriore più potente e le frecce che hanno anche funzione di luci di posizione.
Il motore bicilindrico parallelo di 500 cm³ ha una potenza massima di 35 kW (48 CV) a 8600 giri/minuto come previsto per le patenti A2, e una coppia massima di 43 Nm a 6500 giri/minuto, ma le nuove mappature dell’iniezione lo rendono più “pieno” ai medi regimi. C’è inoltre un nuovo radiatore dall’aspetto più gradevole, che ha permesso di risparmiare 100 g di peso.
Tra le novità della Honda 500 naked anche il parafango anteriore e le pedane sportive in alluminio; nella strumentazione LCD a retroilluminazione negativa compaiono, come sempre, la spia che lampeggia al regime di cambio marcia impostato e l’indicazione della marcia inserita.
In Italia la CB500F 2022 è commercializzata nelle colorazioni Matt Axis Grey Metallic e Pearl

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    18 Ottobre 2021
    Destinata al solo mercato giapponese, la CB1100 "Final Edition” sarà prenotabile entro e non oltre il 30 novembre. Due le versioni disponibili: l’EX con ruote a raggi e la RS con sospensioni Showa. Honda prevede di produrne al massimo 1600 esemplari
  • News
    16 Ottobre 2021
    Sono passati 50 anni dalla fondazione di Honda Italia, che attualmente dispone di una forza lavoro di 600 dipendenti, in grado, nei periodi di maggiore impegno, di salire fino a 900. La sua linea produttiva è in grado di costruire fino a 500 veicoli al giorno
  • Moto
    13 Ottobre 2021
    Con un nuovo video, Honda conferma l'arrivo di una GT probabilmente spinta dal motore bicilindrico 1100 tanto apprezzato sulla Africa Twin. Da quel che si vede questo modello avrà tutte le caratteristiche di una gran turismo di lusso, per poterla scoprire in tutti i suoi dettagli non dovremo comunque aspettare molto

Honda CB F

  • Prezzo€ 6.390
  • Peso189 Kg
  • Serbatoio17,1 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza208 cm