NOVITA' MOTOCICLISMO

A cavallo della Pantera… elettrica

È una vera enduro da gara, dotata di motore elettrico da 30 CV con cambio a pedale e frizione. La ciclistica è di buon livello e il prezzo interessante

A cavallo della Pantera… elettrica

Anche se ha il motore elettrico questa è una vera enduro sportiva, cioè con prestazioni analoghe a quelle di una 250 con motore endotermico; è dotata di cambio a pedale e frizione, e può raggiungere una velocità di 125 km/h. L’azienda tedesca Trinity Electric Vehicles di Meinersen, vicino ad Hannover, ha incominciato svilupparla alla fine dell’estate 2021 e la metterà sul mercato il prossimo mese di maggio a un prezzo che parte da 6.849 euro. Si chiama Pantera, pesa poco più di 100 kg e il suo motore elettrico sincrono raffreddato ad aria ha una potenza di 22 kW (30 CV). Quello che lascia sbigottiti però è la coppia che può trasmettere alla ruota posteriore grazie al frazionamento delle quattro marce: fino a 784 Nm.

La batteria è estraibile

Il pacco batteria è alloggiato sotto la sella e può essere sostituito in meno di un minuto; sono disponibili tre tipi di accumulatori da 40 Ah, 50 Ah e 60 Ah, a 72 Volt, e a seconda della batteria sono possibili da 1,5 a 3 ore di guida effettiva. ”Il pilota di solito ha bisogno di una pausa davanti alla Pantera” avverte Trinity. Con il più potente dei due caricatori disponibili (15 A/1260 W) si può fare una ricarica in un tempo tra 1,5 e 3 ore.

Ci sono due mappature di guida: con quello Eco a risparmio energetico si ha un maggiore effetto frenante del motore e un maggiore recupero di energia, mentre con quello Sport si dispone del massimo delle prestazioni: 18 kW (24,5 CV) e 120 km/h in configurazione standard, fino a 22 kW (30 CV) e 125 km/h con la versione Performance Line. Entrambe le mappature sono dotate di retromarcia.

Il telaio è in alluminio

La ciclistica è adeguata all’impiego fuoristrada: telaio in profili di alluminio e tubi in acciaio, il forcellone a due bracci è in alluminio; C’è un unico ammortizzatore, senza leveraggi, mentre all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø. Sella a 900 mm da terra e ruote da enduro con pneumatici 80/100-21” anteriore e 110/ 90-18” posteriore, ma arriverà anche una versione Supermoto con ruote da 17”. Con il pacco batterie da 23 kg viene dichiarato un peso di 108 kg.

La Pantera omologata per la circolazione stradale è dotata di un kit che riduce la potenza nominale continua a 11 kW per rientrare nella categoria europea dei motocicli leggeri (“125 cm³”/A1) e si sta pensando anche a una versione limitata a 45 km/h che verrebbe classificata ciclomotore (“50 cm³”/AM).

Sono previsti alcuni accessori: per il pacchetto ”street legal” bisognerà aggiungere 349 euro al prezzo di listino, ce ne vorranno altri 350 o 700 per le batterie maggiorate ed eventualmente ulteriori 299 euro per il caricabatterie rapido. Sconto di 500 euro per i primi 100 acquirenti.

 

Ecco la struttura del telaio

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Honda CRF-RX 50th Anniversary by Red Moto
    News
    26 Marzo 2023

    Dopo la CRF 450 R serie 50th Anniversary, arrivano oggi le versioni enduro RX: duecento pezzi proposti in quattro cilindrate. Tributi al marchio, firmati da Red Moto.

  • News
    25 Novembre 2022

    È giunto già alla 32ª edizione Champions Off Road, il libro di Dario Agrati che ricapitola tutta la stagione dell’Enduro. Una sorta di ”bibbia” per gli appassionati del settore, con spettacolari immagini dei momenti più belli e di tutti i protagonisti in azione, e i passaggi più emozionanti di un anno da ricordare.

  • News
    12 Ottobre 2022
    Organizzato presso lo Stabilimento Betamotor di Rignano sull’Arno, il Betaday è stato appuntamento conclusivo dei Monomarca Trial ed Enduro Master. La giornata s’è svolta seguendo un programma particolarmente ricco, con sessioni di autografi, punti merchandising  ed area attrezzata per la prova della gamma elettrica Mini. Ecco come è andata…
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Un anno di prove
Green Planet