Salta al contenuto principale

Cambio colore delle regioni: ecco le regole per gli spostamenti

I numeri risultanti dal monitoraggio settimanale Iss sono stati in queste ore recepiti dal ministero della salute che, con una nuova ordinanza, ha di nuovo cambiato colore alle regioni italiane. Alcune passano all’arancio, altre, come Basilicata e Molise, al rosso. In controtendenza la Ligura, l'unica che retrocede e promossa al giallo. Ecco regole e novità
Cambio colore

In base ai dati nel report settimanale dell’Iss, il ministro della salute Speranza ha firmato nuove ordinanze che da lunedì - e non più da domenica - faranno scattare i nuovi colori, Alcune regioni passano dal giallo all’arancione,come il Piemonte, la Lombardia e le Marche, altre dall’arancione al rosso, come Molise e Basilicata. In controtendenza la Liguria che, pronta ad ospitare il festival di San Remo, dall'arancione è stata promossa in giallo... A prescindere dal colore, lo ricordiamo, rimarranno comunque vietati almeno fino al 27 marzo tutti gli spostamenti tra regioni, se non con autocertificazione.
Ecco i dettagli delle singole regioni e le regole da rispettare in ogni fascia cromatica.

Zona gialla
Regioni:Valle d'Aosta, Veneto, Friuli, Lazio Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. 
Spostamenti: in zona gialla, ci si può muovere senza restrizione all'interno della propria regione, meno che nella fascia oraria del coprifuoco, cioè dalle 22 alle 5. Aperti negozi, bar e ristoranti, ma con consumazioni autorizzate solo fino alle ore 18 e asporto fino alle 22.00 (i bar si fermano alle 18.00); la consegna a domicilio invece è sempre concessa. Aperti i musei, ma rimangono chiusi i cinema, i teatri, le palestre e  i centri sportivi.

Zona arancione
Regioni: Trentino (Bolzano e Trento), Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania. 
Spostamenti: ci si può muovere solo all’interno del proprio comune. Si può fare visita a parenti e amici, ma solo se all’interno del proprio comune e in numero non superiore a due adulti con minori fino a 14 anni. I negozi rimangono aperti, ma bar e ristoranti possono lavorare solo con l’asporto e la consegna a domicilio (ai bar l’asporto è consentito solo fino alle ore 18.00). 

Zona arancione scuro (o arancione “rafforzata”)
Spostamenti: valgono le regole della zona arancione, con in più il divieto di fare visita ad amici e parenti, quello di raggiungere una seconda casa e di uscire dal proprio comune, anche se di popolazione inferiore a 5.000 abitanti. 

Zona Rossa
Regioni: Basilicata e Molise
Spostamenti: all’interno di una zona rossa sono vietati tutti gli spostamenti, anche all’interno del proprio comune. Da ordinanza si può uscire di casa solo per comprovati motivi di urgenza, lavoro o necessità (tra cui, ovviamente, anche la spesa e gli acquisti nei negozi aperti). Quest’ultimi sono, altre alle farmacie, alle edicole e ai tabaccai, tutti i negozi di genere alimentare (supermercati e botteghe), quelli di elettronica e elettrodomestici, di prodotti per la casa e la persona, le ferramenta, o meccanici e le autofficine. Aperti anche parrucchieri, e barbieri, anche se dal 6 marzo, cioè dall'entrata in vigore del prossimo dpcm, potrebebro rimanere chiusi. 

Seconde case, regole
Si può spostare in una seconda casa solo chi vive in fascia gialla oppure arancione, a patto però che la seconda casa non si trovi in fascia arancione scuro oppure rosso, che a spostarsi sia solo il nucleo convivente e che si sia proprietari dell’immobile oppure intestatari di un contratto di affitto. Chi invece risiede in una zona arancione scuro oppure rossa, non può raggiungere la seconda casa, se non per comprovate esigenze.  

Visite ad amici e perenti, regole
Anche in questo caso, le visite ad amici o parenti sono concesse solo a chi risiede  all’interno di una zona gialla oppure arancione (non arancione scuro). Ci si può spostare solo una volta al giorno in numero non superiore a due adulti con minori di 14 anni.
 

Aggiungi un commento