BMW, a Villa D’Este il concept di una sportiva. Nuova M 1000 RR in arrivo?
Venerdì 23 maggio, durante il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, BMW Motorrad presenterà il concept di una supersportiva. La notizia è stata diffusa con una immagine teaser
BMW Motorrad ha pubblicato un’immagine teaser (qui sopra) sui propri canali social che anticipa l’arrivo di un nuovo concept. L'appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio alle ore 19:00, in occasione del prestigioso Concorso d’Eleganza a Villa d’Este, sul Lago di Como. L’evento, organizzato annualmente da BMW, è da tempo l'occasione per la casa tedesca di svelare i prototipi di nuovi modelli. Il teaser, diffuso sotto il titolo “New BMW Motorrad Concept – Born to lead”, mostra la sagoma di una moto avvolta nella penombra, dalla quale si possono però evincere elementi chiave come il grosso cupolino, le carene laterali, il codino alto e rastremato, tutti tratti distintivi di una moto sportiva.
Oltre i 200 CV, sotto i 200 kg
Anche se BMW non ha ancora rilasciato informazioni tecniche ufficiali, le linee e le proporzioni visibili suggeriscono l’erede della serie RR. La base meccanica potrebbe essere un’evoluzione del quattro cilindri in linea già adottato sulla M 1000 RR 2025, capace di 218 CV a 14.500 giri/min. Tra le tecnologie attese, anche lo ShiftCam, il sistema a fasatura variabile delle valvole, e materiali come titanio e carbonio, già impiegati per ridurre peso e aumentare le prestazioni, mentre il peso che presumibilmente rimarrà sotto la soglia dei 200 kg, come la M 1000 RR attuale, che ferma l’ago della bilancia a 183 kg a secco.