NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW R18, in arrivo una sorellina più "scattante"?

Rumors d’oltre manica ventilano la possibilità di una sorellina minore in arrivo per la BMW R18. Mantenendo stile e carattere della custom presentata solo un anno fa, la nuova arrivata potrebbe essere spinta dal bicilindrico della R NineT. Ipotesi o qualcosa di più?

BMW R18, in arrivo una sorellina più "scattante"?
R12?
Presentata la scora primavera, la “boxerona” BMW R18 (cliccate qui per la nostra prova) potrebbe presto essere affiancata da una sorellina minore, forse spinta dal motore della R NineT. Nulla di ufficiale, ma solo indiscrezioni diffuse in questo caso dai colleghi inglesi di VisorDown: da BMW non ci è arrivata alcuna notizia in merito, ma l’ipotesi di una (più) piccola custom dall’aspetto quasi identico a quello della R18 ma dal prezzo, dal peso e dai costi di gestione inferiori potrebbe dimostrarsi un’ottima idea. A spingerla, dicevamo, potrebbe pensarci il bicilindrico boxer già visto sulla famiglia R NineT, tra l’altro recentemente aggiornato per rientrare nella normativa antinquinamento Euro 5. BMW ha messo mano alle testate, riviste per essere ottimizzate nel raffreddamento e dotate di nuove alette più efficienti ottimizzando al contempo la coppia disponibile soprattutto nell’intervallo tra i 4000 e i 6000 giri. Il passaggio alla Euro 5 sacrifica 1 CV di potenza massima, passata quindi dai 110 CV del modello precedente a 109 a 7250 giri, mentre resta intatto il valore massimo di coppia: 116 Nm a 6000 giri.  Così aggiornato, il nuovo motore potrebbe dimostrarsi particolarmente adatti per "fare le veci" del possente, boxerone montato sulla R18, la cui potenza massima si ferma a 91 CV a 4750 giri. Certo, qualora il boxer della R Nine T dovesse davvero essere utilizzato per lo scopo, sull’ipotetica sorellina potrebbe potrebbe trovare una diversa configurazione, ma il risultato sarebbe comunque quello di un modello più agile e scattante. In ogni caso, lo sottolineiamo, si tratta per il momento di sole indiscrezioni: attendiamo fiduciosi sviluppi futuri. 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    03 Aprile 2021
    Sul web fanno la loro comparsa alcuni nuovi render riguardanti il CE-04 di BMW, scooter a batterie di cui si parla già da tempo. Le immagini ci mostrano un modello non dissimile dal prototipo presentato nel 2017, ma già munito di tutti gli elementi necessari all’omologazione…
  • News
    03 Aprile 2021
    Dal 2 aprile in esclusiva su Nexo+ il racconto del legame tra un padre e un figlio, Franco e Andrea Antonello, in un road movie delicato e profondo sull'autismo e sul coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai
  • News
    30 Marzo 2021
    BMW ha di recente depositato un brevetto che riguarda una tuta dotata di elettrostimolatori in grado di "preparare" il pilota all'intervento dei sistemi automatici di aiuto alla guida che potrebbero essere installati sulle moto di prossima generazione

BMW R 18

  • Prezzoda € 22.990
  • Peso345 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella69 cm
  • Lunghezza244 cm