Salta al contenuto principale

Bicose Real 5T, 115 km/h e 240 km con una sola ricarica

Questo nuovo scooter elettrico cinese ha il motore fisso al centro del telaio, la trasmissione a cinghia dentata, 15 CV di potenza massima e una coppia di 389  Nm. Raggiunge i 115 km/h con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 2,6 secondi

 

Forse il marchio Bicose vi suona nuovo ma è bene tenerlo a mente: è quello utilizzato dal produttore cinese Loncin per un nuovo scooter elettrico dalle caratteristiche interessantissime, e siccome i prodotti Loncin sono già in Italia con la gamma Voge (importata da Padana Sviluppo) non è da escludere che prima o poi anche Bicose arrivi dalle nostre parti.

 

Come un 125

Lo scooter si chiama Real 5T, ha forme abbastanza avveniristiche ed è stato progettato per essere l’equivalente di un 125 con propulsore endotermico. L’impostazione è sportiva sia nel design che nelle scelte tecniche, perché il motore non è basculante come nei veicoli utilitari ma fisso al centro del telaio e la trasmissione impiega una cinghia dentata. Potenza di picco all’altezza della concorrenza, 15 CV, con una coppia di 389 Nm; ne risultano prestazioni di ottimo livello, 115 km/h di velocità massima e una accelerazione che gli permette di raggiungere 50 km/h in 2,6 secondi.

Il bello però è nell’autonomia: fino a 240 km in modalità “eco” (cioè non con il massimo delle prestazioni) e la possibilità di ricaricare le batterie da 0 all’80% in sole due ore. Il caricabatterie da 1,84 kW è integrato nel veicolo ed è compatibile con le prese CCS di tipo 2, le più diffuse nelle stazioni di ricarica.

 

Due batterie

L’alimentazione è garantita da due batterie al litio da 89 Volt-27 Ah alloggiate nella parte inferiore del telaio, in modo da tenere basso il baricentro; l’unica nota dolente è che non sono removibili e dunque non ci si può attrezzare per effettuare la ricarica in casa.

È al passo coi tempi anche l’elettronica: il Real 5T dispone di tre modalità di guida, retromarcia, controllo di trazione e numerose spie. Sotto la sella un vano porta oggetti di buona capacità, 33 litri. Non sono stati dichiarati né il peso né il prezzo, ma queste per il momento sono solo anticipazioni: lo scooter dovrebbe venire lanciato a metà del 2023, vedremo se arriverà anche in Italia.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento