Salta al contenuto principale

Benelli Week 2025: a settembre si torna a Pesaro

Dal 15 al 21 settembre torna a Pesaro la grande festa dedicata a tutti gli appassionati della Casa marchigiana. In programma una settimana di tour, storia e passione, con un omaggio a Mike Hailwood e un gran finale in riva al mare

Benelli Week 2025

Torna anche quest’anno la Benelli Week, giunta alla quindicesima edizione, in programma dal 15 al 21 settembre 2025 a Pesaro e dintorni. Organizzata dal Registro Storico Benelli e dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli, in collaborazione con Benelli QJ, la manifestazione è aperta a tutte le marche e tipologie di motociclette e richiama ogni anno migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. L’edizione 2025 sarà dedicata a Mike Hailwood leggenda del motociclismo mondiale, “Mike the Bike” gareggiò per la prima volta con una Benelli 250 nel 1962, durante il Light TT all’Isola di Man, per poi tornare alla guida di una Benelli in un momento rimasto negli annali: era il 1968, GP d’Italia a Monza, quando lasciò il box MV Agusta per schierarsi con una Benelli 500. Memorabili anche le sue partecipazioni nella Temporada Romagnola sul finire degli anni Sessanta, e nel Gran Premio Pesaro Mobili del 1971, davanti a 70.000 spettatori, dove sfidò in pista Giacomo Agostini. Durante la Benelli Week, Hailwood verrà omaggiato con una serie di appuntamenti tra tour motociclistici, visite museali e serate a tema.

Itinerari, borghi e gran finale sul lungomare

Image

Il programma della settimana si apre lunedì 15 settembre con un giro verso il Monte Cucco, nel cuore dell’Appennino tra Marche e Umbria. Martedì 16, tappa a Loreto, con visita guidata alla sua celebre Basilica. Mercoledì 17 si torna su un classico della manifestazione, il Monte Nerone, con un tour di 200 chilometri tra le strade più belle della provincia.

Giovedì 18 si farà visita a Monte Carpegna e Monte Cerignone, con sosta nell’antico borgo. Il giorno successivo, venerdì 19 settembre, è in programma un giro più impegnativo: 400 chilometri fino a Castelluccio di Norcia e nel Parco Nazionale dei Sibillini. Sabato 20, invece, si andrà ad Arcevia per visitare i suoi suggestivi nove castelli.

Gran finale domenica 21 settembre con l’evento ASI “La Musica della Moto” – Memorial Marco Benelli, dedicato alla figura di Marco Benelli, scomparso nel giugno scorso. Figlio di Giuseppe Benelli, fondatore dell’azienda pesarese, e padre della MotoBi, Marco fu a lungo responsabile commerciale del marchio. La giornata si aprirà con il tour verso Gradara, dove sfileranno anche alcune Benelli anteguerra, prima di raggiungere la strada Panoramica di Pesaro. Ad accogliere i partecipanti, le iconiche Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70 della collezione Luciano Battisti. La chiusura della manifestazione si terrà, come da tradizione, sul lungomare di Pesaro.

Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti: www.officinebenelli.it.

Aggiungi un commento