Salta al contenuto principale

Benelli BN600GT a EICMA 2013 una novità per viaggiare

La Benelli BN600GT è la versione touring della naked quattro cilindri BN 600 R, monta motore quattro cilindri da 82 CV e un maxiserbatoio da 27 litri. Ha il forcellone in alluminio "a banana", monoammortizzatore regolabile e un'abbondante carena studiata per i lunghi viaggi
Novità "globali"
Il nuovo corso Benelli è stato inaugurato qualche settimana fa presentando la BN600R, naked quattro cilindri entry-level, costruita interamente a Persaro ma pensata per essere una moto globale destinata ai mercati di tutto il mondo (in particolare quelli emergenti asiatici e dell'America del Sud). La gamma Benelli si arricchirà di due ulteriori modelli, anche loro pensati per il mercato globale. Il primo è la BN600GT, versione “touring” della naked R con la quale condivide le specifiche di motore e ciclistica. Il propulsore è un quattro cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, la potenza massima è di 82 CV a 11000 giri e coppia massima di 55 Nm a 8000 giri. La ciclistica con telaio a vista è composto da una sezione principale a traliccio in tubi di acciaio che vanno a innestarsi su robuste piastre in alluminio nella zona di fulcro del forcellone. Per quel che riguarda le sospensioni troviamo una forcella Marzocchi upside-down con steli da ben 50 millimetri ed escursione di 120 mm, mentre sul forcellone in lega di alluminio "a banana" lavora un monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e precario molla con escursione di 123 mm. "Affogato" nelle semi carene laterali e nascosto dal cupolino troviamo un maxi serbatoio da 27 litri (sulla naked è da 15), perfetto per i lunghi viaggi. La BN600GT sarà offerta nelle colorazioni bianca o nera e sarà disponibile dalla seconda metà del 2014. Qui per scaricare la scheda tecnica completa

Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Gio, 10/31/2013 - 10:32
Sembra una moto degli anni 70?
marktbike
Gio, 10/31/2013 - 12:05
Dopo la prima reazione - che è stata di rigetto per un'estetica mista tra fuori moda e spaziale -, devo dire che ho riconsiderato la questione. Il serbatoio enorme, la protettività...insomma, se il motore, come sembra dalle prove della naked, non è male, il tutto potrebbe essere una valida alternativa alle maxi costose in stile simil-enduro...
Profile picture for user Flavio66
Flavio66
Gio, 10/31/2013 - 20:42
A me piace moltissimo! Secondo me è una moto intelligente con cui finalmente si può fare turismo con una "media" senza la paura che con due valige laterali si impenni! A proposito: perché non le avranno dedicato due/tre borse direttamente in Benelli? Beh, sicuramente ci penserà Givi!