Salta al contenuto principale

Automotoretrò 2016, orari, programma e biglietti. Si inizia domani a Torino

La 34esima della kermesse torinese inizierà domani venerdì 12 febbraio al Lingotto Fiere: sono attesi oltre 60mila visitatori che potranno ammirare anche una ricca sezione dedicata alle due ruote. Da non perdere i prototipi della Collezione Bertone
Fascino dal passato
Automotoretrò aprirà i battenti domani, è una delle più importanti manifestazioni dedicate ad auto e moto d'epoca d'Italia, nel 2015 ha visto la partecipazione di oltre 60mila visitatori, 300 piloti e più di 1200 espositori. "Questa edizione si preannuncia già da alcuni mesi la più spettacolare di sempre”, afferma Beppe Gianoglio, organizzatore di Automotoretrò, “già tre mesi fa l’80% degli spazi espositivi erano stati prenotati dagli espositori. Insieme ad Automotoracing, che ci accompagna ormai da sette anni, vogliamo far vivere ai visitatori il motorismo a 360°, spaziando dalla presentazione dei prototipi della Collezione Bertone fino alla gara Master Città di Torino per gli amanti dell’alta velocità”. Fiore all’occhiello di Automotoretrò 2016 sarà l’esposizione, in anteprima assoluta, di una decina di prototipi appartenenti alla Collezione Bertone, che per la prima volta saranno visibili dopo l’acquisizione da parte dell’ASI, tra questi: Bertone Runabout del 1969, NSU Trapeze del 1973, Chevrolet Ramarro del 1984, Chevrolet Nivola del 1990, Bertone Karisma del 1994, Lancia Kayak del 1995, Bertone Birusa del 2003, Bertone Barchetta del 2007. La collezione, composta da 79 gioielli, è stata battuta all’asta lo scorso 28 settembre con un'offerta da quasi 3,5 milioni di euro ed attualmente è in attesa di una collocazione stabile. Parteciperanno ad Automotoretrò anche marchi di prestigio come Abarth, Jaguar, Autobianchi, il registro storico Land Rover e Mercedes con First Hand. Nello stand Ford, sarà presentata la nuova Ford Mondeo Vignale, vettura che celebrerà l’omonima carrozzeria, fondata nel 1946 da Alfredo Vignale. Automotoretrò, inoltre, sarà anche l’occasione per celebrare diversi compleanni: dai 50 anni della Lamborghini Miura e della Alfa Romeo Duetto alle celebrazioni per i 70 anni della Vespa e della Cisitalia D46. Gli appassionati delle due ruote avranno a disposizione i 16 stand di Ducati, Aprilia, MV Agusta, Gilera,Moto Guzzi, BMW, Triumph (presente con il Registro Storico), Royal Enfield e Norton. Largo spazio, infine, a commercianti di ricambi e oggettistica, a restauratori e a numerosi club italiani.
Automotoretrò si volge a Lingotto Fiere (Via Nizza 294), l'orario della fiera è dalle ore 9 (venerdì dalle 10) alle 19, con biglietto d’ingresso a 12 euro (gratis i ragazzi fino a 10 anni).

Leggi altro su:

Aggiungi un commento