Salta al contenuto principale

Aprilia RS 457, ora si può prenotare online!

Aprilia annuncia il prezzo e apre ufficialmente il prebooking della sua nuova midi sportiva. I primi esemplari si potranno prenotare solo online a un prezzo decisamente interessante

Aperte le prenotazioni

Aprilia  ha comunicato il prezzo della RS 457, sportivetta che va a riempire lo spazio che sta fra la RS 125 e la RS 660 nella famiglia delle RS che arriva fino alla Superbike V4 e alla RS-GP del Motomondiale. La moto costerà 7.199 euro e in questo primo periodo di vendita sarà disponibile online. Il prebooking, infatti, è stato ufficialmente aperto e sarà, al momento, l'unco vettore con cui portarsi a casa la nuova sportiva di Noale. Per prenotarla, dunque, basterà andare sul sito ufficiale a questo indirizzo

Ma come è fatta la nuova RS 457?

La nuova RS 457 si rivolge al pubblico giovane ed ha i suoi punti di forza nella leggerezza e nel rapporto peso/potenza favorevolissimo, nella facilità di guida e nella dotazione tecnologica che le permette di affrontare le strade normali e volendo anche qualche uscita in pista. Non a caso la posizione di guida è “intermedia”, con i semimanubri montate sopra la piastra di sterzo per avere il miglior compromesso tra sportività e comodità. Lo stile riprende le forme comuni a tutta la gamma RS e profuma di sportività da tutte le prospettive: ci sono la doppia carenatura anteriore e l’irrinunciabile silenziatore sotto la pancia con uscita due in uno, il faro anteriore full LED  è facilmente riconoscibile per il richiamo alle Aprilia supersportive, e gli indicatori di direzione sono integrati nella firma luminosa del faro. La strumentazione compare in uno schermo TFT a colori da “5” e i comandi al manubrio sono retroilluminati. 

Tecnica sopraffina

Il motore è un bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido, con distribuzione doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Contenutissimo il peso, 159 kg a secco, che diventano 175 chilogrammi in ordine di marcia. Il telaio sfrutta il motore come elemento portante, come avviene nella RS 660; per quanto riguarda le sospensioni, davanti c’è una forcella con steli rovesciati di 41 mm Ø che garantisce 120 mm di corsa ed è regolabile nel precarico; l’ammortizzatore posteriore consente una corsa di 130 mm, ed è regolabile nel precarico. Di produzione ByBre l’impianto frenante: davanti un disco di 320 mm Ø con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, dietro un disco di 220 mm Ø; l’ABS a due canali ha la doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o soltanto su quella anteriore. Misure tradizionali per le coperture: cerchi di 17” e pneumatico 110/70 anteriore mentre al posteriore c’è un 150/50. Il cambio quickshift è offerto come accessorio.

Cosa ne pensa Michele Colaninno 

La RS 457 è la prima moto presentata dopo la scomparsa di Roberto Colaninno. Il figlio Michele ne ha rilevato la carica di AD Gruppo Piaggio e in questa occasione ha dichiarato:“In questi anni il brand Aprilia sta vivendo un periodo magico di rinnovamento e crescita, sostenuto anche dai continui progressi nel mondo delle corse. La recente introduzione della famiglia 660, con RS e Tuono prima e Tuareg poi, ha allargato il target, creando una gamma completa e competitiva. Ora siamo pronti a fare un ulteriore passo verso il futuro, con una moto sorprendente interamente sviluppata a Noale, in grado di esaltare ed emozionare i giovani e che ci apre grandi prospettive su nuovi mercati, anche lontani. È un passo in più verso la globalizzazione di un brand che da sempre porta nel suo DNA la perfetta combinazione di tecnologia, divertimento e sguardo al futuro”. La sigla RS rappresenta la sportività secondo Aprilia. Moto pensate per stupire, grazie a innovazioni derivate da una lunga e vincente storia racing che ha formato, in Aprilia, una cultura motociclistica unica al mondo. Così Aprilia è diventata il sogno di intere generazioni, assecondando la passione dei piloti più giovani con moto straordinarie. Nello stesso tempo Aprilia è stata protagonista del mondo racing, dominando nelle categorie 2T e, dopo aver ribadito il suo primato tecnologico, andando a vincere nelle competizioni SBK, è diventata protagonista anche in MotoGP. Ora Aprilia torna alla missione con la quale nacque, con un progetto dedicato alle nuove generazioni di motociclisti, che raccoglie il sapere costruito sulle piste di tutto il mondo.

 

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento