Salta al contenuto principale

Aeon: due nuovi scooter elettrici e il sistema Croxera nella “vetrina online”

Nel corso del "Taiwan Excellence Scooter Industry Online Showcase", la vetrina on-line dell’industria d’eccellenza degli scooter di Taiwan, Aeon ha presentato due scooter elettrici e un sistema di gestione dei mezzi elettrici che promette di innovare il settore
Aeon Motor, marchio taiwanese costruttore di scooter nato nel 1998, ha sempre guardato con interesse alle nuove tendenze del mercato e all’innovazione tecnologica. Quindi non poteva tenersi fuori dalle motorizzazioni elettriche che di questi tempi stanno conoscendo un boom. Tutte le novità sono state illustrate da Finn Lin, manager del reparto vendite, nel corso del "Taiwan Excellence Scooter Industry Online Showcase", la vetrina on-line dell’industria d’eccellenza degli scooter di Taiwan.

Ai-1 Sport
La prima proposta è uno scooter elettrico di dimensioni medie che ha prestazioni analoghe a quelle di un 125 cm³ col motore termico. Si chiama Ai-1 Sport ed è caratterizzato da linee morbide e piacevoli, alle quali aggiunge un tocco di grinta lo sguardo ”accigliato” del doppio gruppo ottico anteriore a tutta larghezza. Le sospensioni sono tradizionali, una classica forcella telescopica e due ammortizzatori, ma c’è anche un motore da 7,6 kW che dovrebbe spingere l’Ai-1 a 92 km/h. All’alimentazione provvedono due batterie sistemate sotto la sella, asportabili per facilitare le operazioni di ricarica, e resta comunque uno spazio di 25 litri per il trasporto di piccoli oggetti. Gli pneumatici sono l’anteriore di 14” e il posteriore di 13”, l’impianto frenante è dotato di sistema antibloccaggio ABS.

Ai-3
L’altro scooter presentato da Aeon ha caratteristiche simili ma è un po’ più compatto: l’Ai-3 è pensato per il pubblico femminile e dunque ha una maggiore maneggevolezza, favorito dal fatto di avere anche all’anteriore una ruota di 13”, come al posteriore. Le linee sono simili a quelle dell’Ai-1 ma sono ancora più dolci e meno essenziali. Su questo scooter è montato un motore elettrico da 6,4 kW e l’impianto frenante è dotato di sistema combinato.

Connessi con Croxera
Entrambi gli scooter sfoggiano un cruscotto con sistema integrato Croxera. Oltre a fornire un elevato numero di informazioni, il dispositivo è in grado di interagire in maniera intelligente, può cioè funzionare come navigatore, e quando la carica delle batterie è sotto il livello minimo chiede al guidatore se vuole raggiungere la stazione di ricarica più vicina, e lo porta destinazione. Ma non è tutto qui, il Croxera funziona anche come agenda ricordando gli appuntamenti e permette anche di accendere e spegnere il veicolo con un comando vocale. E questo, promettono da Aeon  solo l’inizio. Nella stessa occasione è stato mostrato anche un ATV da lavoro, Il Crossland 600; l’unico veicolo tradizionale di questa presentazione.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento