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BMW, novità "elettroniche" per l'R 1250R m.y. 2023

Spinta dal apprezzato boxer da 1.254 cm3 con variatore di fase, l’ R 1250R di BMW guadagna per il 2023 interessanti aggiornamenti a livello dell’elettronica. Tra tutti la modalità di guida ECO, l’Integral ABS Pro, il Dynamic Brake Control ed il Core Screen "Sport" di serie. Ecco cosa cambia
BMW R 1250R m.y. 2023
Per il 2023 BMW mette mano alla sua R 1250R apportando alcuni - invisibili ma sostanziali - miglioramenti dal punto di vista dell’elettronica. La scheda tecnica, così come il look della moto - rimangono invece praticamente invariati: a spingere la roadster ci penserà infatti il già ben collaudato boxer da 1.254 cm3, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile). Ma andiamo con ordine.

Elettronica tutta nuova
Come detto, i principali e più importanti aggiornamenti riguardano l’elettronica: il controllo dinamico di trazione diventa di serie, esattamente come  la nuova modalità di guida “ECO” che, affiancandosi alle Road e Rain, va a migliorare l’efficienza generale della moto addolcendo la curva di erogazione e limitando quindi i consumi di carburante. Nuovi - e di serie - l’Integral ABS Pro (un ABS di tipo "cornering") ed il Dynamic Brake Control, cioè il sistema che, in caso di frenata d’emergenza, evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore e riduce la coppia motrice così da sfruttare meglio la potenza frenante della ruota posteriore. Più visibili gli aggiornamenti all’impianto luci, con il nuovo faro a LED con luce “cormering” disponibile come optional e gli indicatori di direzione (anch’essi a LED) ridisegnati. Tutti i parametri della moto possono essere tenuti sott’occhio attraverso il nuovo display a colori TFT aggiornato per il 2023 con il Core Screen "Sport" di serie, che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e su quello massimo e, in generale, sugli interventi di ABS Pro o DTC. Di serie, infine, la presa USB-A con alimentazione a 5 volt (che affianca e non sostituisce quella da 12 volt, ed il sistema di chiamata d'emergenza intelligente BMW eCall.

Nuove colorazioni
Oltre che per il faro e gli indicatori di direzione, a livello estetico si fanno notare le nuove colorazioni disponibili per il 2023: Icegrey non-metallizzato con un telaio nero; Style Sport (optional da fabbrica), con carrozzeria Racingblue metallizzato, telaio bianco, pinze freno dorate e manubrio nero; Triple Black (sempre optional da fabbrica) con colorazione Blackstorm metallizzata abbinata a telaio grigio agata, pinze freno dorate, griglia radiatore in acciaio inox e finiture serbatoio “Pure”. Disponibile, ma solo come optional, il riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero. 

BMW, lo ricordiamo, non sarà a EICMA e farà vedere le sue novità poco per volta.
Per tutte le anticipazioni del salone di Milano cliccate qui

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