Salta al contenuto principale

MXGP 2021, Olanda: vince Gajser, secondo Cairoli. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Il quarto round della MXGP ha visto vincere Gajser, ma il nostro Cairoli conquistando gara2 all'ultimo giro sale di nuovo sul podio. Peccato per Herlings che si frattura la scapola per il contatto con Monticelli in gara1. In MX2 Guadagnini perde la tabella rossa di leader, vince Geerts che fa doppietta
Gajser vince il gp, Herlings si infortuna
In MXGP gara1 da cardiopalmo, holeshot di Glenn Coldenhoff, che ha mantenuto la leadership fino a tre giri dalla bandiera a scacchi. Gli altri protagonisti sono, Gajser, autore di una buona partenza e a lungo in terza piazza posizione con cui ha concluso sotto la bandiera a scacchi. Bona gara anche per Febre che si è giocato il podio a lungo, per poi finire quarto. Impresa per Herlings, l'olandese volante è scattato secondo, un contatto con la ruota anteriore di Ivo Monticelli, che ha commesso un errore, gli ha provocato un infortunio alla spalla, Herlings si è risparmiato ed è rimasto quarto fino alle ultime battute, quando ha cambiato la mappatura e... ha vinto!!!
In gara2 tutta un'altra musica, Jeffrey Herlings non si schiera, è incredibile come abbia potuto vincere perché proprio quel contatto gli è costato la frattura alla scapola sinistra, solo domani l'olandese farà ulteriori accertamenti, ha infatti commentato:"Non ho parole, Quest'anno ho prestato attenzione senza prendere rischi, me lo potevo giocare il titolo, io ho sicuramente perso un po' l'equilibrio, ma Monticelli a cosa stava pensando?Non so come ho fatto a vincere con la scapola rotta, avevo le lacrime dal dolore. Ringrazio la squadra, gli sponsor, domani farò ulteriori accertamenti per capire l'entità del danno!" 
Anche per Coldenhoff non è andata bene gara2, un colpo al cartellone con la spalla destra alla prima curva, una caduta e una ripartenza dalle retrovie gli hanno fatto perdere la possibilità di salire a podio o giocarsela. 
È partito invece al comando di gara2 Prado, che ha resistito per la maggior parte finché ha dovuto cedere la posizione a Gajser e poi al nostro Tony, autore di una rimonta eccezionale e vincitore di Gara2!. 
Il gp va a Gajser, il più costante ad Oss, ma seppur con qualche errore e caduta di troppo anche Romain Febvre con il suo quarto posto nella seconda manche ha dimostrato di esserci. A podio quindi: Gajser, Cairoli e Febvre. 
In MX2 gli occhi erano su Mattia Guadagnini che in gara1 è caduto è risalito dal fondo, ricaduto poi nelle battute finali, ha chiuso al quattordicesimo posto, in gara 2 è partito quarto, è passato poi sesto, recuperando e chiudendo poi in top5, decimo di giornata.
Nel frattempo si è ritrovato sulla sabbia di casa il belga di Yamaha, Jago Geerts, che ha corso una domenica perfetta con due vittorie e il primo posto assoluto. Manche Beaton e Van de Moosdijk sono secondo e terzo, mentre Hofer e il poleman, de Wolf, hanno completato la top5. 
In gara2 oltre al vincitore Geerts, i due ufficiali Husqvarna, de Wolf e Beaton sono stati i protagonisti e, con scambi di battute, hanno chiuso secondo e terzo, quarto posto per Renaux, che si è migliorato rispetto a gara1, nono, e torna a casa con la tabella rossa quale leader di categoria. 
Prossimo appuntamento domenica 25 luglio a Loket, in Repubblica Ceca. 
Clicca qui per la classifica aggiornata.
Clicca qui per il calendario.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento