La Honda VFR 800 F è l’evoluzione tecnica della famosa Sport Tourer di casa Honda: rivista del motore quattro cilindri a V da 782 cm3 con fasatura variabile VTEC (un sistema che unisce i vantaggi dei motori a due valvole e a quattro valvole per cilindro), ora sviluppa 106 CV ma va tenuta su di giri, consuma meno (intorno ai 20 km/litro) e ha un’erogazione migliore su tutto l’arco del contagiri. Rimane praticamente invariata la ciclistica con il telaio “a diamante” in alluminio, il forcellone monobraccio dello stesso materiale, la forcella di 43 mm e il mono posteriore regolabili nel precarico e in estensione. Aumenta la dimensione dei dischi freno anteriori, che passano a 310 mm con pinze ad attacco radiale. Ottima la dotazione di serie che comprende ABS, controllo di trazione, manopole riscaldabili, fari anteriori full LED e computer di bordo.
Perché sì
Motore: il motore a fasatura variabile è migliorato nei consumi che sono scesi a quasi 20 km/litro, non male per una moto con oltre 100 CV - Frenata: potente e sicura - Design: ricercato, soprattutto nell'aerodinamica. Dotazione di serie: è ricca, e comprende il controllo di trazione, potenti fari anteriori full LED, manopole riscaldabili
Perché no
Posizione di guida: troppo sportiva (il peso del corpo è caricato sui manubri) e affaticante nei lunghi viaggi: – Il propulsore è scorbutico sotto i 3000 giri e fino ai 6.000 spinge poco – Il motore scalda molto e d’estate diventa fastidioso girare in città