- A
- B
- C
- D
- E
- F
- G
- H
- I
- J
- K
- L
- M
- N
- O
- P
- Q
- R
- S
- T
- U
- V
- W
- Y
- Z
Honda
58 modelli
Honda Africa Twin
da € 15.290
Peso | 231 kg |
Serbatoio | 19 l |
Altezza sella | 85 cm |
Lunghezza | 233 cm |
In sintesi
Il ritorno dell’Africa Twin è stato tra quelli più attesi del 2015 e, soprattutto tra quelli più azzeccati. La nuova Africa non fa rimpiangere la leggendaria moto degli anni 80 grazie a una ciclistica ben equilibrata e delle “vere” doti in offroad. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 95 CV mentre il telaio è un classico semiculla in acciaio accoppiato a un forcellone in alluminio. La moto è disponibile con due tipi di cambio: meccanico tradizionale, oppure automatico sequenziale con sistema a doppia frizione DCT. Da “vera” fuoristrada la ciclistica, cerchi a raggi da 21 pollici davanti e da 18 dietro, con pneumatici (Dunlop Trailmax) con camera d’aria, sviluppati apposta per l’Africa Twin. Di qualità le sospensioni: forcella a steli rovesciati da 45 mm e ammortizzatore sono Showa, hanno un'abbondante escursione (230 mm all’anteriore, 220 mm al posteriore) e sono completamente regolabili.
Perfetta dentro e... fuori
La posizione di guida è rialzata e i fianchi sono stretti: il pilota si trova subito a proprio agio. L’assetto di base è da fuoristrada: le sospensioni morbide incassano senza problemi i percorsi più rovinati e il nuovo telaio (che ha permesso di abbassare il baricentro) garantisce un’ottima maneggevolezza. In fuoristrada la nuova Africa Twin è svelta, facile e con reazioni prevedibili, simili a quelle delle endurone monocilindriche da Rally. Il nuovo motore ha un’erogazione piena a tutti i regimi: sugli sterrati con mappatura offroad va gestito con esperienza, perché risponde pronto ai comandi del gas, solo con la mappa Gravel diventa più “facile”. Convince il cambio: quello manuale ha una frizione morbidissima, mentre il DCT (che ora sceglie i rapporti anche in base all’inclinazione della moto) su strada è perfetto. Il parabrezza basso e la carena stretta offrono un riparo dall’aria inferiore a quello della Adventure Sports. Efficace e ben dosabile la frenata.
Perfetta dentro e... fuori
La posizione di guida è rialzata e i fianchi sono stretti: il pilota si trova subito a proprio agio. L’assetto di base è da fuoristrada: le sospensioni morbide incassano senza problemi i percorsi più rovinati e il nuovo telaio (che ha permesso di abbassare il baricentro) garantisce un’ottima maneggevolezza. In fuoristrada la nuova Africa Twin è svelta, facile e con reazioni prevedibili, simili a quelle delle endurone monocilindriche da Rally. Il nuovo motore ha un’erogazione piena a tutti i regimi: sugli sterrati con mappatura offroad va gestito con esperienza, perché risponde pronto ai comandi del gas, solo con la mappa Gravel diventa più “facile”. Convince il cambio: quello manuale ha una frizione morbidissima, mentre il DCT (che ora sceglie i rapporti anche in base all’inclinazione della moto) su strada è perfetto. Il parabrezza basso e la carena stretta offrono un riparo dall’aria inferiore a quello della Adventure Sports. Efficace e ben dosabile la frenata.
Perché sì
Perfetta su strada, efficace fuori. L’Africa Twin si avvicina in maniera decisamente netta al concetto di “moto totale”
Ottima la versione con DCT e l’autonomia (circa 400 km)
Perché no
Se si forza l’andatura, le sospensioni perdono in precisione
Sullo stretto il peso si fa sentire e per voltare efficacemente serve un po’ di mestiere
Galleria
Honda Africa Twin
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
8
2
0
0
0
Voto medio
4,8
4.8
10
voti
Allestimenti
Africa Twin | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
CRF 1000 L 2016 |
€ 12.400 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L ABS 2016 |
€ 12.900 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Rally 2016 |
€ 12.900 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L 2016 |
€ 13.200 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L 2018 |
€ 13.450 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L 2019 |
€ 13.490 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L DCT 2016 |
€ 14.050 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L DCT Rally 2016 |
€ 14.350 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L DCT 2016 |
€ 14.350 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L DCT 2018 |
€ 14.600 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L DCT 2019 |
€ 14.640 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban 2022 |
€ 14.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L 2020 |
€ 14.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban 2020 |
€ 15.090 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban 2023 |
€ 15.190 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports 2018 |
€ 15.340 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports 2019 |
€ 15.390 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition 2016 |
€ 15.650 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition 2016 |
€ 15.950 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban DCT 2022 |
€ 15.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L DCT 2020 |
€ 15.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban DCT 2020 |
€ 16.090 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Urban DCT 2023 |
€ 16.190 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition 2018 |
€ 16.200 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition 2019 |
€ 16.240 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Desert Track 2019 |
€ 16.385 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports DCT 2018 |
€ 16.440 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports DCT 2019 |
€ 16.490 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports Travel Edition 2018 |
€ 16.590 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports Travel Edition 2019 |
€ 16.640 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition DCT 2016 |
€ 16.800 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition DCT 2016 |
€ 17.100 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition DCT 2018 |
€ 17.350 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Travel Edition DCT 2019 |
€ 17.390 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Desert Track DCT 2019 |
€ 17.535 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports Desert Track 2019 |
€ 17.615 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports Travel Edition DCT 2018 |
€ 17.690 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition 2022 |
€ 17.720 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Adventure Sports Travel Edition DCT 2019 |
€ 17.740 | 998 | n.d. | 95,17/70,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition 2020 |
€ 17.820 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition 2023 |
€ 17.970 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track 2022 |
€ 18.030 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track 2020 |
€ 18.130 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track 2023 |
€ 18.290 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition DCT 2022 |
€ 18.720 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition DCT 2020 |
€ 18.820 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Travel Edition DCT 2023 |
€ 18.970 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports 2020 |
€ 18.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track DCT 2022 |
€ 19.030 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports 2023 |
€ 19.090 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track DCT 2020 |
€ 19.130 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Desert Track DCT 2023 |
€ 19.290 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports DCT 2020 |
€ 19.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports DCT 2023 |
€ 20.090 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Travel Edition 2020 |
€ 21.470 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Rally 2017 |
€ 21.490 | 998 | n.d. | 99,25/73,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Travel Edition 2023 |
€ 21.690 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Desert Track 2020 |
€ 21.740 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Desert Track 2023 |
€ 21.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Travel Edition DCT 2020 |
€ 22.470 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1000 L Rally DCT 2017 |
€ 22.640 | 998 | n.d. | 99,25/73,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Travel Edition DCT 2023 |
€ 22.690 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Desert Track DCT 2020 |
€ 22.740 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 | |
CRF 1100 L Adventure Sports Desert Track DCT 2023 |
€ 22.990 | 1084 | n.d. | 101,97/75,00 | 21/18 |