La gamma CVO è molto variegata e cambia ogni anno, perché è composta solo da serie limitate. Accoglie infatti modelli delle varie “famiglie” H-D “personalizzati” dalla stessa casa e realizzati praticamente a mano nel reparto CVO (Custom Vehicle Operations) dello stabilimento di Milwaukee (Wisconsin), da cui questa gamma prende il nome. La personalizzazione riguarda l’estetica, la meccanica e soprattutto le dotazioni, che sono ricchisime e includono sia accessori “normali” già a catalogo (a partire dall’impianto stereo, in genere completissimo e ultrapotente) sia accessori inediti che di solito l’anno successivo al debutto nella gamma CVO vanno ad arricchire lo sconfinato catalogo Harley-Davidson Genuine Motor Accessories, disponibile per tutti i modelli e a disposizione di tutti i clienti.
Livree esclusive
La gamma attualmente a listino comprende quattro modelli: CVO Street Glide, CVO Road Glide, CVO Road Glide Limited e il trike CVO Tri Glide. Ogni modello ha colorazioni esclusive e una personalizzazione che esalta le sue caratteristiche estetiche e dinamiche: tutti però montano il motore bicilindrico Milwaukee-Eight 117 da 1923 cm3 (con una potenza massima di 105 CV e una coppia massima di 168 Nm) con frizione idraulica assistita, i sistemi di assistenza alla guida RDRS, cioè Reflex Defensive Rider Systems (che includono ABS cornering con frenata combinata elettronica, controllo di trazione cornering, controllo freno motore cornering e blocco in salita), nonché l’antifurto H-D Factory Security System che non richiede l’uso della chiave e infine un telo coprimoto di alta qualità con logo CVO.
Perché sì
L'impianto stereo realizzato in collaborazione con Rockford Fosgate (fino a 400 W di potenza) fa invidia a un'auto di lusso.
Il motore scalda meno rispetto al passato.
Le personalizzazioni dei modelli CVO rendono la moto più appetibile in caso di vendita.
Perché no
Il prezzo delle CVO è “esclusivo” quanto e più delle moto stesse, molto più care dei rispettivi “modelli base”.
Se cercate solo le super-prestazioni del motore 117, esistono anche le versioni ST che costano meno.
Il peso di queste moto accessoriate è ancor più elevato di quelle “normali”.