È uno scooter elettrico da città compatto offerto a un prezzo interessante. La dotazione comprende fari a led e strumentazione digitale, la sella ha una buona imbottitura ed è bassa (74 cm), mentre la pedana è piatta ma corta. Il sottosella, nonostante sia in parte occupato dalle batterie può contenere una borsa, mentre per riporre il casco c’è un bauletto da 30 litri. Discreta la sistemazione del passeggero, lo spazio è ridotto ma la porzione di sella è morbida e ci sono due robuste maniglie e pedane a scomparsa. Non manca poi la presa USB in un vano nel retroscudo.
Dotazioni di qualità
Il motore, prodotto da Bosch, è dotato di sistema di recupero dell’energia in frenata e tre mappature: con quella più vivace l’E3 ha lo spunto giusto per i sorpassi, mentre le altre privilegiano il risparmio di energia per raggiungere gli 80 km di autonomia promessi. Le batterie agli ioni di litio da 1,2 kWh pesano 9 kg, sono removibili (bastano pochi secondi) e si possono ricaricare anche in casa: ci vogliono in 6 ore utilizzando una presa domestica. La ciclistica vede la lavoro un classico telaio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale e forcellone in allumino con due ammortizzatori a gas con serbatoio separato. I freni sono a disco da 180 mm all’anteriore e 170 mm al posteriore.
Poco spazio
Lo spazio è limitato ma se si è sotto il metro e 80 e non c’è il passeggero, si viaggia comodi grazie a una sella imbottita e bassa. I più alti, invece, devono guidare con le gambe esterne allo scudo. Le prestazioni del motore da 1,9 kW dipendono dalla mappatura scelta: solo con quella più sportiva (l’andatura eco ha velocità limitata a 25 km/h) si possono effettuare sorpassi in tutta sicurezza ma lo scatto da fermo è brusco. Convince il comportamento delle sospensioni che assorbono anche le buche più profonde senza trasmettere scossoni fastidiosi. La frenata offerta dai due dischi è potente ma facilmente dosabile e quando si rallenta entra in funzione il sistema recupera energia che ricarica le batterie aumentando l’autonomia.
Perché sì
La maneggevolezza è elevata, l’E3 pesa poco ed è piccolo, con li manovrare negli spazi stretti diventa un gioco da ragazzi.
La dotazione è completa, oltre alle tre mappature c’è anche il sistema di ricarica della batteria in frenata.
Convince il comportamento delle sospensioni che assorbono anche le buche più profonde senza trasmettere scossoni fastidiosi.
Perché no
Lo spazio a disposizione non è granchè, chi è sopra il metro e ottanta sta “stretto” anche arretrando al massimo sulla sella.
Lo scudo è stretto, perfetto per infilarsi tra le auto in coda, ma è poco protettivo in inverno.
Le ruote piccole non gradiscono troppo gli incontri ravvicinati con i binari dei tram.