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Lifan E3 - È elettrico, piccolo e bello

Compatto e leggero, il nuovo Lifan ha motore Bosch e sospensioni efficaci. Ben fatto e curato nei dettagli, costa poco. E con gli incentivi è ancora più attraente
Come è fatto
Questo E3 è il primo modello del colosso cinese Lifan ad approdare in Italia. Si tratta di uno scooter elettrico da città compatto, offerto a un prezzo interessante: 1.990 euro che scendono a 1.393 euro con gli incentivi statali (vedi pag 90). La dotazione comprende fari a led e strumentazione digitale, la sella ha una buona imbottitura ed è bassa (74 cm), mentre la pedana è piatta ma corta. Il sottosella è in buona parte occupato dalle batterie, ma può contenere una borsa: per riporre il casco c’è un bauletto da 30 litri di serie. Così così la sistemazione del passeggero: lo spazio è ridotto ma la porzione di sella è morbida, ci sono due robuste maniglie e pedane a scomparsa. Comoda la presa USB all’interno del vano nel retroscudo.
La strumentazione tutta digitale è retroilluminata a scelta in 7 colori differenti. I dati sono ordinati, le spie ben visibili e il livello della batteria è in primo piano. Sotto la sella, un vano poco profondo nasconde il pacco delle batterie estraibili che si staccano in pochi secondi e si caricano comodamente a casa in circa 6 ore

Dotazioni di qualità
Il motore, prodotto da Bosch, è dotato di sistema di recupero dell’energia in frenata e tre mappature: con quella più vivace l’E3 ha lo spunto necessario per i sorpassi, mentre le altre privilegiano il risparmio di energia (per raggiungere gli 80 km di autonomia promessi). Le batterie agli ioni di litio da 1,2 kWh pesano 9 kg, sono removibili (bastano pochi secondi) e si possono ricaricare anche in casa: ci vogliono 6 ore utilizzando una presa domestica. La ciclistica vede al lavoro un telaio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale e forcellone in allumino con due ammortizzatori a gas con serbatoio separato. I freni sono a disco da 180 mm all’anteriore e 170 mm al posteriore.

Come va
Lo spazio è limitato, ma se si è sotto il metro e 80 (e non c’è il passeggero) si viaggia comodi grazie alla sella ben imbottita. Se invece si è in due, il pilota sta con le gambe esterne allo scudo. Le prestazioni del motore da 1,9 kW dipendono dalla mappatura scelta: solo con quella più sportiva (l’andatura Eco ha velocità limitata a 25 km/h) si possono effettuare sorpassi in tutta sicurezza e lo scatto da fermo è addirittura brusco. Convince il comportamento delle sospensioni che assorbono anche le buche più profonde senza trasmettere scossoni fastidiosi. La frenata offerta dai due dischi è potente ma facilmente dosabile: in più, quando si chiude l’acceleratore entra in funzione il sistema che recupera energia, ricarica le batterie e rallenta lo scooter senza frenare.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore elettrico sincrono
Capacità Batteria 24 Ah
Raffreddamento ad aria
Tempo di ricarica 6 h
Batteria Polimeri di Litio
Potenza CV (kW)/giri 2,6(1,9)
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 74
Interasse (cm) 119
Lunghezza (cm) 168
Peso (kg) 72
Pneumatico anteriore 3.00-10"
Pneumatico posteriore 100/80-10"
Autonomia 80 km
Vita batteria nd
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Lifan E3 E3 2019

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