Image Primo contatto Ducati DesertX Mina: la belva africana di Engines Engineering Trasformare un'ottima base in una vera regina del deserto? Detto, fatto. Ecco la nostra prova in off road della moto che ha con Paolo Caprioni ha portato a termine l'Africa Eco Race
Image Primo contatto BMW F 900 GS 2024: off road più che mai La nuova endurona di Monaco con cerchio anteriore da 21” si evolve per far sognare gli amanti del fuoristrada, ma anche su asfalto regala grandi emozioni
Image Primo contatto Ducati Multistrada V4 Rally, viaggia veloce su tutti i terreni Grazie al serbatoio maggiorato e alla ciclistica da off-road, la Multistrada V4 Rally può affrontare qualunque trasferta, anche molto “avventurosa”
Image Primo contatto Suzuki V-Strom 800DE: pronta per l'adventouring La nuova Suzuki ha un motore vigoroso, una ciclistica da vera off-road con sospensioni a lunga escursione e una ricca dotazione elettronica
Image Primo contatto Honda XL 750 Transalp: il ritorno di un mito Motore potente, ciclistica da off-road e peso piuma: ecco gli ingredienti della nuova XL 750 Transalp. Ottimo il prezzo
Image Primo contatto Yamaha Ténéré 700 World Raid: due serbatoi per viaggi infiniti La nuova Ténéré World Raid è una vera “nave del deserto” con un’autonomia esagerata, sospensioni a escursione maggiorata, parabrezza alto, pedane più ampie e un ABS specifico per l’utilizzo offroad
Image Primo contatto Ducati DesertX: strada e fuoristrada al meglio Ispirata alle “navi del deserto” anni 80, la DesertX è una vera Ducati e una vera offroad. Ciclistica e motore sono studiati per andare forte sullo sterrato, ma se la cava bene anche su asfalto. Prezzo corretto
Image Primo contatto KTM 1290 Super Adventure S: globetrotter sportiva KTM toglie i veli alla sua ammiraglia che, pur mantenendo il family feeling con la precedente versione, per il 2021 cambia radicalmente: motore, telaio sovrastrutture ed elettronica sono tutti nuovi e arriva il Cruise Control di tipo adattivo. Il prezzo? Alto, ma allineato alla concorrenza
Image Primo contatto Triumph Tiger 900 Rally Pro: enduro vera anche per viaggiare La Tiger 900 è tutta nuova: sfoggia un motore più esuberante, tecnologia all'avanguardia e uno stile più aggressivo e moderno. Come sempre numerosi gli allestimenti: dalla versione base alle turistiche GT e GT Pro e alle offroad Rally e Rally Pro. Vediamo come sono fatte e come vanno
Image Primo contatto Honda Africa Twin 1100: la regina si rinnova Più leggere, più compatte, più potenti: le Africa Twin my 2020 sono moto tutte nuove, che conservano le doti della serie precedente e ne aggiungono molte altre. Di serie per tutte le versioni la piattaforma inerziale e i controlli attivi anche in curva. La Adventure Sports ha di serie anche le sospensioni elettroniche. Insieme alle dotazioni, salgono i prezzi
Image Primo contatto Electric Motion Etrek, "tuttoterreno" silenziosa Arriva dalla Francia questa piccola elettrica, leggera e ben rifinita. Sospensioni morbide, sella un po’ alta, prezzo salato
Image Primo contatto KTM 690 Enduro R: sterrati e asfalto senza problemi Il motore guadagna 7 CV, l’elettronica sfodera aiutini da Superbike e la ciclistica è di qualità. In fuoristrada se la cava ma chiede mani esperte, su strada è divertente. Prezzo salato
Image Primo contatto Yamaha Ténéré 700: leggera, veloce e ben fatta Finalmente abbiamo provato la Ténéré 700, l'endurona della casa giapponese destinata ai viaggi, all'adventouring e al fuoristrada anche duro. Purtroppo sarà dai concessionari solo dal prossimo autunno: per adesso si può solo sognarla... e ordinarla online
Image Primo contatto KTM 790 Adventure: voglia di avventura Dopo essersi fatta attendere oltre un anno, la 790 Adventure arriva dai concessionari. È la più raffinata e costosa tra le enduro stradali "medie" e prende praticamente il posto della 1090 nei listini KTM. Due le versioni disponibili: la Adventure "normale", più stradale, e la cattivissima versione R per il fuoristrada estremo
Image Primo contatto BMW F 850 GS Adventure: pronta a tutto La versione Adventure della F 850 GS monta serbatoio maggiorato, sospensioni a lunga escursione e diversi particolari da "vera" fuoristrada. Il motore spinge forte, mentre la ciclistica è equilibrata e se la cava bene su strada e sugli sterrati
Image Primo contatto Aprilia RX 50 Factory, una endurina per cominciare È costruita con cura, sfoggia telaio e sospensioni da offroad “vera” e un motore abbastanza brillante. La sella è alta, ma il peso ridotto aiuta nelle manovre