La CB 125R è la naked d’ingresso della famiglia Neo Sports Café, le moto della casa di Tokyo caratterizzate da un aspetto classico e tecnologia ultra moderna.
Il motore è un recente DOCH da 125 cm3, a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia superiori – 14,9 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV [9,8 kW] a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). Grazie alla potenza extra, la velocità massima effettiva passa da 101 a 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 s. Il cambio rimane a sei rapporti. Il serbatoio da 10,1 litri, grazie alla “parsimonia” del motore può garantire cosumi record pari a 46,9 km/l nel ciclo medio WMTC) e oltre 470 km di autonomia.
Sospensioni di ottimo livello
Di livello il pacchetto sospensioni che prevede una forcella Showa SFF-BP (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm. Si tratta di una novità assoluta per questo tipo di cilindrata. La Showa con steli a funzioni separate la conosciamo bene: dotata di un separatore di pressione in uno stelo e un meccanismo a molla nell’altro sa offrire eccellenti prestazioni di smorzamento e un peso più contenuto. Unita all’uso di un pistone di dimensioni maggiori, dovrebbe garantire un feeling e un controllo decisamente migliori. Il monoammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico molla. Di buon livello anche il resto della ciclistica che prevede un telaio con struttura d’acciaio mista, forcellone in acciaio e una distribuzione dei pesi leggermente caricata sull’anteriore, per offrire maggiore controllo e grip. Il peso si attesta a soli 129,8 kg mentre a livello di pneumatici troviamo un 110/70 all’anteriore e un 150/60 al posteriore.
Perché sì
Facilità di guida: sia la 125 che la 300 sono moto adatte a chi ha poca esperienza con la guida a due ruote
Freni: potenti e adatti alle prestazioni delle moto, la 300 ha il sistema che impedisce il sollevamento della ruota posteriore
Consumi: sempre contenuti anche quando si spalanca il gas
Perché no
Prestazioni: il motore non è così appagante in accelerazione come quello di alcuni suoi concorrenti diretti
Comfort: la sella è poco imbottita
Vibrazioni: si sentono sulla sella e sulle pedane quando si viaggia a velocità sostenuta.