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Honda
58 modelli
Honda CB X
da € 7.290
Peso | 199 kg |
Serbatoio | 18 l |
Altezza sella | 83 cm |
Lunghezza | 216 cm |
In sintesi
Come è fatta
Destinata ai giovani biker "avventurosi" in possesso della patente A2 (35 kW), la piccola crossover di Honda era già la versione di maggiore successo della famiglia CB 500, ma per il 2019 punta ad aumentare le vendite grazie a numerosi aggiornamenti tecnici ed estetici. In particolare migliorano le doti in offroad, la protezione aerodinamica, il comportamento delle sospensioni e l’erogazione del motore, ora con coppia e potenza superiori ai bassi e dotato di frizione antisaltellamento. Condivisi con gli altri MY 2019 di Honda ci sono poi la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa e le luci Full-LED. Ovviamente, la novità principale è data dall’introduzione della ruota da 19” in luogo di quella da 17” del modello precedente. Una soluzione doppiamente azzeccata: permette infatti di usare la CB 500 X per andare (davvero) fuoristrada e migliora nettamente l’estetica, “riempiendo” visivamente tutta la zona anteriore.
Il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto nella fasatura delle valvole, mentre il terminale di scarico ha ora una doppia uscita. Queste modifiche hanno portato a un aumento della coppia e della potenza disponibili tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Per rispettare i limiti previsti per la ppatente A2, la potenza massima invece è confermata a 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia a 43 Nm a 6.500 giri/min.
Come va
La posizione di guida è quella di una vera crossover: le gambe sono piegate il giusto, la sella è confortevole e consente di poggiare comodamente i piedi a terra e il manubrio offre un controllo totale dell’anteriore. Il raggio di sterzo diminuito, unito al peso ridotto e ben bilanciato, consente di manovrare la moto da ferma con facilità e nessuna “apprensione”. Ma è una volta che si è in marcia che il lavoro d’affinamento operato da Honda si sente in misura maggiore, non solo nella guida in fuoristrada, di cui tra poco parleremo, ma soprattutto su asfalto. Il motore, irrobustito ai medi offre potenza quanto basta per divertirsi sia nel misto stretto, sia quando si aumenta la velocità. La CB 500 X si fa strapazzare senza problemi, restituendo al pilota sempre una buona risposta e, da vera Honda, consentendo a tutti e in breve tempo di trovare il giusto feeling. Convincente la frenata, nonostante il disco singolo anteriore, e ben a punto le sospensioni. Capitolo fuoristrada: il percorso del nostro test ha previsto diversi km su un tratto di media difficoltà, caratterizzato da numerosi saliscendi e un fondo duro e sassoso. In questo caso la X si è dimostrata una valida compagna di viaggio: buona la posizione di guida in piedi, il manubrio è alla giusta altezza, e ottima anche la svasatura della sella che favorisce i movimenti tipici dell’offroad senza trovare impedimenti strutturali. A voler trovare il pelo nell’uovo, forse avremmo preferito il pedale del freno posteriore posizionato leggermente più in alto, in modo da poterlo azionare facilmente anche guidando in piedi sulle pedane.
Destinata ai giovani biker "avventurosi" in possesso della patente A2 (35 kW), la piccola crossover di Honda era già la versione di maggiore successo della famiglia CB 500, ma per il 2019 punta ad aumentare le vendite grazie a numerosi aggiornamenti tecnici ed estetici. In particolare migliorano le doti in offroad, la protezione aerodinamica, il comportamento delle sospensioni e l’erogazione del motore, ora con coppia e potenza superiori ai bassi e dotato di frizione antisaltellamento. Condivisi con gli altri MY 2019 di Honda ci sono poi la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa e le luci Full-LED. Ovviamente, la novità principale è data dall’introduzione della ruota da 19” in luogo di quella da 17” del modello precedente. Una soluzione doppiamente azzeccata: permette infatti di usare la CB 500 X per andare (davvero) fuoristrada e migliora nettamente l’estetica, “riempiendo” visivamente tutta la zona anteriore.
Il motore bicilindrico parallelo è stato rivisto nella fasatura delle valvole, mentre il terminale di scarico ha ora una doppia uscita. Queste modifiche hanno portato a un aumento della coppia e della potenza disponibili tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Per rispettare i limiti previsti per la ppatente A2, la potenza massima invece è confermata a 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia a 43 Nm a 6.500 giri/min.
Come va
La posizione di guida è quella di una vera crossover: le gambe sono piegate il giusto, la sella è confortevole e consente di poggiare comodamente i piedi a terra e il manubrio offre un controllo totale dell’anteriore. Il raggio di sterzo diminuito, unito al peso ridotto e ben bilanciato, consente di manovrare la moto da ferma con facilità e nessuna “apprensione”. Ma è una volta che si è in marcia che il lavoro d’affinamento operato da Honda si sente in misura maggiore, non solo nella guida in fuoristrada, di cui tra poco parleremo, ma soprattutto su asfalto. Il motore, irrobustito ai medi offre potenza quanto basta per divertirsi sia nel misto stretto, sia quando si aumenta la velocità. La CB 500 X si fa strapazzare senza problemi, restituendo al pilota sempre una buona risposta e, da vera Honda, consentendo a tutti e in breve tempo di trovare il giusto feeling. Convincente la frenata, nonostante il disco singolo anteriore, e ben a punto le sospensioni. Capitolo fuoristrada: il percorso del nostro test ha previsto diversi km su un tratto di media difficoltà, caratterizzato da numerosi saliscendi e un fondo duro e sassoso. In questo caso la X si è dimostrata una valida compagna di viaggio: buona la posizione di guida in piedi, il manubrio è alla giusta altezza, e ottima anche la svasatura della sella che favorisce i movimenti tipici dell’offroad senza trovare impedimenti strutturali. A voler trovare il pelo nell’uovo, forse avremmo preferito il pedale del freno posteriore posizionato leggermente più in alto, in modo da poterlo azionare facilmente anche guidando in piedi sulle pedane.
Perché sì
L'ABS di serie funziona bene ed interviene solo quando serve
I consumi del bicilindrico Honda sono tra i più bassi della categoria, facile avvicinarsi ai 30 km con un litro
La posizione di guida è naturale e rende facile il controllo della moto; è la migliore tra le tre "sorelle" 500
Perché no
Il peso in ordine di marcia sfiora i 200 kg, tanti per una moto entry level, anche se il serbatoio (17 litri) incide molto
Le sospensioni sono morbide e si sente qualche ondeggiamento nelle curve prese in velocità
Il sottosella è praticamente inesistente ci stanno i documenti della moto e niente di più
Galleria
Honda CB X
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Voto medio
4,5
4.5
2
voti
Allestimenti
CB X | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
CB 500 X 2013 |
€ 6.150 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2015 |
€ 6.150 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2016 |
€ 6.490 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2017 |
€ 6.590 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2018 |
€ 6.740 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2019 |
€ 6.990 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
CB 500 X Travel Edition 2013 |
€ 6.990 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X Travel Edition 2015 |
€ 6.990 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X 2021 |
€ 7.090 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 | |
CB 500 X Travel Edition 2016 |
€ 7.280 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
CB 500 X Travel 2021 |
€ 7.990 | 471 | n.d. | 47,58/35,00 | 19/17 |
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