Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Argentina: Fernandez e Geerts vincono in Patagonia. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2023 - È Ruben Fernandez a vincere il GP argentino, ma grazie ai 10 punti totalizzati nella manche di qualifica, Jorge Prado è il leader del campionato. In MX2 Jago Geerts vince a punteggio pieno

Nella prima manche della MXGP Jorge Prado parte in testa centrando l’holeshot, ma viene prontamente superato da Fernandez che resta davanti a tutti per una manciata di giri. Lo spagnolo riprende prontamente la testa della corsa e la mantiene fino al termine con un distacco finale di 4,320 secondi su Romain Febvre, costantemente nelle prime 4 posizioni. Alle loro spalle si piazza Maxime Renaux che, nonostante una caduta durante un salto, riesce a ripartire e a riconquistare la terza piazza. Bene Herlings: partito settimo, termina quarto concentrato, determinato e costante,. Fernandez chiude quinto condizionato da una caduta.

 

Fernandez vince la seconda

La seconda manche vede Glenn Coldenhoff autore dell’holeshot ma subito superato dal "gruppo", Ruben Fernandez conduce in testa sino al termine andando a vincere la manche e il primo GP. Herlings è sempre lì e dopo un paio di giri supera Jonass e prende la seconda posizione, terminando in questa posizione anche nel GP.

Seewer parte decimo e con una costante rimonta, riesce a terminare in terza piazza seguito da Jonass e Febvre. Un calo fisico, nella seconda parte dlla manche, fa perdere posizioni a Prado che finisce sesto centrando comunque il gradino più basso del podio. Grazie ai dieci punti della manche di qualifica ieri, lo spagnolo stringe a sé la tabella rossa ed è leader di campionato.

Per quanto riguarda la MX2, Geerts ha confermato il suo ottimo feeling con la moto e soprattutto col tracciato argentino e cosi, dopo aver vinto la manche di qualifica ieri, ha anche vinto entrambe le gare. Sul secondo gradino del podio troviamo il nostro Andrea Adamo che con due terzi posti totalizza 40 punti. Ed infine, sul gradino più basso, sale Benistant che nella seconda manche non è riuscito a replicare l’ottimo risultato della prima.

Prossimo appuntamento della stagione 2023 in Italia, in Sardegna, a Riola Sardo il 26 marzo.

Clicca qui per il calendario aggiornato e qui per la classifica generale.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento