Salta al contenuto principale

MXGP 2022, Finlandia: Gajser è campione del mondo. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2022 - Oggi si è corso il sedicesimo round della MXGP e il team HRC che ha festeggiato Tim Gajser laureatosi campione del mondo MXGP, mentre Yamaha ha monopolizzato il podio con Coldenhoff vincitore di giornata
Image
News
Finlandia e festeggiamenti
Domenica 14 agosto 2022 è una di quelle date che rimarrà indimenticabili per Tim Gajser, che, con quattro manches in anticipo, si è laureato per la quinta volta campione del mondo con i colori rossi di HRC e, come sempre, con al suo fianco il patron Giacomo Gariboldi.
Tim non è riuscito a chiudere in gara1, ma l’ha fatto nella seconda manche ed è bastato così. Il Gp di Finlandia comunque è stato un monologo Yamaha, la casa di Iwata ha vinto  gara1 con Brian Bogers, sabbiaiolo per eccellenza, che solo per un errore non è riuscito a ripetersi nella seconda manche, allora ci ha pensato allora Coldenhoff a tenere alto il nome di Yamaha, comandando la gara dall’inizio alla fine, vincendo poi il Gp davanti a Seewer e Renaux.
Gajser emozionato ha commentato: “Ce l’ho fatta, oggi ho sentito la pressione, è normale, in Francia e in Turchia posso concentrarmi sulla Gara in sé. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito, è una vittoria di squadra! Grazie a tutti, sono campione del mondo MXGP! “

In MX2 si potrebbe essere riaperto il discorso per il titolo. Gara1 è stata vinta da Geerts senza rivali, dietro di lui Vialle e De Wolf. Cambia musica in gara2: Geerts parte al comando ma cade ripartendo dall’ultimo posto, rimontando, anche bruscamente, mentre Vialle non riesce a passare Van de Moosdijk, ma poi il colpo di scena finale: Tom Vialle vince la seconda manche e riduce la differenza di punti in campionato da 26 a 15. Tutto è ancora possibile. Sul podio della MX2 Vialle, de Wolf e Geerts. Prossimo appuntamento tra sette giorni a Saint Jean d’Angely, in Francia, il 21 agosto. Clicca qui per il calendario. Clicca qui per la classifica aggiornata.

Aggiungi un commento