Salta al contenuto principale

Cross: in Francia il sesto round

Dopo la doppia trasferta di Messico e Brasile, il Campionato del Mondo Cross torna questo weekend in Europa per il Gran Premio di Francia a Saint Jean d’Angely. Al momento in MX1 sta dominando Antonio Cairoli, mentre in MX2 la testa della classifica è di Jeffrey Herlings.

Il mondiale cross in Francia

Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings dominano rispettivamente la MX1 e la MX2, con un vantaggio di punti rassicurante eppure nel Campionato del Mondo Cross tutto è possibile.
Teatro della sesta prova prevista dal calendario è la città di Saint Jean d’Angely, nell’ovest della Francia, a circa centocinquanta chilometri da Bordeaux. Precisamente la cittadina è situata nel dipartimento della Charente Maritime, nella regione di Poitou-Charentes.

La situazione nella MX1

Nella classe MX1 occhi puntati sul pilota KTM Antonio Cairoli, che sin dall’inizio della stagione si è confermato un protagonista assoluto. In questo round, il sesto dei sedici in programma, l’italiano si presenta con un vantaggio di ben 24 punti su Clement Desalle (Suzuki) che, nonostante non abbia corso in Brasile lo scorso fine settimana, occupa saldamente la seconda posizione in classifica. Nella gara dell’anno scorso Cairoli aveva dovuto fare i conti con un imprendibile Steven Frossard, che aveva conquistato la vittoria davanti al pubblico di casa.
Fari puntati sui francesi Christophe Pourcel (Kawasaki) e Paulin Gautier (Kawasaki) che, giocando in casa, potrebbero fare la differenza. Senza contare il fatto che grazie alla loro regolari performance, hanno contribuito a portare la Kawasaki al vertice della classifica costruttori in classe MX1, cosa che non accadeva da circa dieci anni.
Altro pilota Kawasaki da cui ci si aspetta un weekend positivo è Tommy Searle, che l’anno scorso sempre su questo tracciato, aveva trovato il podio di fronte al proprio pubblico.
Ken De Dycker (KTM) completa la top five provvisoria della MX1 e questo fine settimana punta sicuramente a un altro podio.
Grande attesa anche per la performance di David Philippaerts (Yamaha), sesto in campionato, ma motivato a centrare il terzo podio consecutivo.



La classe MX2

Nonostante Jeffrey Herlings (KTM) abbia perso il podio in Brasile, il giovane pilota olandese è ancora in testa alla MX2 con 20 punti di vantaggio su Tommy Searle (Kawasaki). Dopo che l'anno scorso su questa stessa pista ha mancato il podio a causa di diversi errori, Jeffrey è consapevole del fatto che deve essere pienamente concentrato per chiudere davanti a tutti e portare a casa punti importanti per la classifica iridata. Dal suo canto, Searle arriva in Francia determinato a replicare il podio conquistato nel Gran Premio del Brasile.
Terzo in campionato è il pilota KTM Jeremy Van Horebeek, che pur non riuscendo a chiudere in top three l’ultima gara, fin’ora ha comunque collezionato importanti risultati.



Gli orari

Sabato
09.30 MX2 Free Practice
10.15 MX1 Free Practice
13.15 MX2 Pre-Qualifying Practice
14.00 MX1 Pre-Qualifying Practice
16.10 MX2 Qualifying Race
17.00 MX1 Qualifying Race

Domenica
09.00 MX2 Warm up
09.30 MX1 Warm up
12.10 MX2 Grand Prix Race 1
13.10 MX1 Grand Prix Race 1
15.00 MX2 Grand Prix Race 2
16.00 MX1 Grand Prix Race 2
Leggi altro su:
Aggiungi un commento