Salta al contenuto principale

Billy Bolt sbanca il SuperEnduro in Ungheria

Il britannico ha vinto tutte le tre gare in programma, mostrando una netta superiorità. Al secondo posto si è piazzato Jonny Walker, mentre al terzo assoluto si è classificato Cody Webb. Il pilota Husqvarna sta dominando questa prima fase del campionato

Billy Bolt di Husqvarna è uno schiacciasassi e ha dominato anche la tappa del FIM SuperEnduro World Championship 2023 di Budapest, in Ungheria. Bolt, campione in carica, ha vinto tutte e tre le gare speciali, inclusa gara due con partenza inversa. Inoltre ha raccolto la vittoria nella gara SuperPole. Dall'inizio della stagione ha fatto sue tutte le manche eccetto una, nella quale si è classificato terzo.

 

La voce del campione

“Con tre vittorie e la SuperPole, è stata davvero una fantastica giornata - ha spiegato il britannico-. Sapevo che la mia velocità era buona fin dall'inizio, ma nelle prime due gare sbagliavo sempre qualcosa. Andavo in testa e poi commettevo un errore o rimanevo intrappolato con i doppiati. Per fortuna sono stato in grado di recuperare ogni volta, ma volevo davvero fare meglio. Gara tre è stata la mia migliore della serata. Gli errori sono stati minimi e sono stato in grado di fare le mie traiettorie. È stato un ottimo modo per concludere la serata”.

 

Beta nella scia

Jonny Walker di Beta è stato il secondo assoluto con due secondi e un terzo posto. A completare i podi i due americani della Sherco, Cody Webb e Cooper Abbott. Webb ha iniziato la serata con un terzo posto in gara uno, mentre lui e Abbott si sono scambiati le posizioni in gara due. Webb ha disputato la migliore gara della sua serata nella terza uscita, dove è arrivato secondo, frapponendosi tra il vincitore Bolt e Walker. Webb è stato accreditato del terzo posto assoluto.

“Il mio errore nella prima manche mi è costato una posizione - ha detto Webb-. Avevo il ritmo e questa pista mi si adattava davvero bene. Ero in battaglia con Billy nella seconda manche e pensavo che sarei stato in grado di rompere la sua serie di vittorie in moto. Nel complesso, sono contento della serata, ma so di potere lottare anche per la vittoria”.

Abbott alla fine si è piazzato quarto assoluto. “Sono contento del mio risultato di stasera. Sto andando nella giusta direzione e sono sempre un po' più in alto. Ho adorato questa pista. Sembrava adattarsi un po' meglio a me e a Cody. Era come se fossimo tornati a casa per un EnduroCross. Alcuni piccoli errori nel finale mi sono costati caro, proprio mentre ero in testa a lottare per il podio. Lavorerò sodo per ottenere il mio primo podio nel SuperEnduro, so di avere il ritmo".

Dopo tre round, Bolt ha un comodo vantaggio in campionato: 184 punti contro i 158 di Walker; Webb è terzo con 124 punti.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento