Salta al contenuto principale

Zongshen, ecco la nuova Cyclone RX650

Firmata Zongshen, la nuova Cyclone RX650 è una crossover Adventure dalla raffinata scheda tecnica, specialmente per ciò che riguarda la dotazione elettronica, completissima e all’avanguardia. Il prezzo è da cinese, ma rimane da capire quando e se arriverà anche da noi…

Cyclone RX650
Sono ormai lontani i tempi in cui le moto cinesi altro non erano che presuntuosi (e scadenti) copie delle ben più raffinate moto nipponiche o europee. Ulteriore esempio ne è la nuova Cyclone RX650 di Zongshen, versione aggiornata della già nota crossover Adventure RX6. La scheda tecnica è più che promettente e, senza dubbi, merita di essere letta più nel dettaglio.

Com’è fatta
A spingerla ci pensa il bicilindrico derivato Norton, di cui il colosso cinese ha acquisito i diritti di proprietà contestualmente al fallimento del marchio inglese poi recuperato da TVS. Un’unità con distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, pistoni forgiati e iniezione di carburante capace di circa 71 CV a 8.500 giri/min e 62 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Non da meno la ciclistica, che s’affida a una forcella a steli rovesciati KYB abbinata ad un impianto frenante Brembo con doppio disco davanti e disco singolo al posteriore. Il tutto “completato” da ruote in lega da 17 pollici calzate da pneumatici Pirelli Angel GT. Raffinata la dotazione elettronica: display digitale a colori, sensore degli pneumatici, gruppi ottici Full-LED, 4 riding mode, piattaforma inerziale con ABS cornering, controllo di trazione, cruise control e, giusto per non farsi mancare nulla, cambio a sei rapporti con quickshifter sia in inserimento di marcia che in scalata. Al di là della mini videocamera per la registrazione dei video e del controllo vocale con intelligenza artificiale, l’ultima “chicca” vantata dalla nuova RX650 è data dal radar nascosto sul muso, lin gradi di avvisare il pilota dell’eventuale presenza di ostacoli sulla carreggiata e pronto a comunicare con il sistema per il mantenimento della carreggiata.

Prezzo e disponibilità
La nuova Cyclone RX650 arriverà presto nelle concessionarie cinesi ad un prezzo di 42mila yen, pari a circa 6.200 euro. Rimane da capire se e quando verrà commercializzata anche in Europa. Ovviamente, vi terremo aggiornati…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento