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Yamaha WR 250F, a EICMA 2014 la nuova enduro

Nuovo arrivo nella gamma enduro della Casa dei tre diapason: è la nuova versione della WR250F, derivata dalla pluriridata YZ250F; è la prima enduro a montare il motore con il gruppo cilindro-testa “rovesciati”, inclinato all’indietro, in un bel telaio in alluminio
Studiata per eccellere nell’enduro
La nuova WR250F è stata sviluppata sulla cross Yamaha YZ250F 2014 che ha trionfato al campionato AMA outdoor MX250 con Jeremy Martin e ha dimostrato le sue qualità debuttando nel mondiale MX2. Il nuovo monocilindrico di 250 cm3 della WR250F, per la prima volta nell’enduro, adotta un cilindro inclinato all’indietro e una testa cilindro “rovesciata”. La scelta di questa configurazione sta nella possibilità di adottare un condotto dell’aria rettilineo che aumenta l’efficienza dell’aspirazione. Inoltre, con l’airbox di fronte al pilota e il serbatoio da 7,5 litri al centro della moto si centralizzano le masse e la moto diventa ancor più agile e maneggevole. Rispetto al precedente motore della WR250F, la versione 2015 è più potente in tutto l’arco di erogazione, e con un ottimo allungo agli alti regimi. Inoltre, la mappatura della centralina 3D dispone di setting specifici per l'enduro, sviluppati per lavorare con la nuova marmitta con camera multi-espansione. Per mantenere stabile la pressione dell'olio sulle lunghe percorrenze e sui tempi lunghi tipici dell'enduro, la nuova WR250F utilizza il 22% in più di olio rispetto alla versione da motocross YZ250F. Nuova è anche la trasmissione a 6 marce, studiata per affrontare tutti i terreni, dai passaggi più difficili su roccia ai veloci sentieri nei boschi. Grazie ai nuovi dischi frizione e alle nuove molle, la nuova frizione è poi resistente e “leggera” da usare. La ciclistica annovera il telaio a doppio trave in alluminio, derivato direttamente da quello della YZ250F, una forcella a steli rovesciati con camere aria-olio separate, un mono uguale a quello della YZ250F ma ottimizzato per l’enduro, e la ruota posteriore da 18 pollici con gomme Metzeler 6 Days Extreme (all’anteriore c’è una 21 pollici). La WR250F dispone dell’avviamento elettrico e arriverà a gennaio 2015, a un prezzo ancora da definire.
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