Salta al contenuto principale

United Europe: "nessun uomo è un'isola"

Da Mandello del Lario a Lampedusa e da lì a Capo Nord con una special su base Moto Guzzi SP. Questo è il progetto di Massimo Sgotto che percorrerà 11.539 km tutti d'un fiato per rafforzare il senso di appartenenza dell'Italia all'Europa. Il viaggio inizierà questa domenica 3 giugno: appuntamento a Mandello alle 9.30 davanti allo stabilimento Guzzi.

Da Lampedusa a Capo Nord in sella a una "special"

Tutto è nato con un viaggio a Lampedusa, la bellissima isola a sud della Sicilia nota anche perché "approdo naturale" di molti immigrati provenienti dal continente africano. Massimo Sgotto è rimasto affascinato dai quei luoghi e colpito dalla situazione e dalla dignità dei suoi abitanti (italiani e non) al punto che ha sentito l'esigenza di fare qualcosa per loro. Per esempio un viaggio in solitaria in sella a una vera "special italiana" per unire l'estremo sud d'Europa con il punto più a nord del "vecchio Continente" e riuscire a diffondere un bel messaggio di solidarietà. Il progetto è piaciuto persino a Giorgio Napolitano che ha conferito a Massimo la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica da portare con sé nel viaggio.

Nella foto una fase della preparazione della AceCafeMandello. Della "vecchia" SP 1000 di base sono rimasti solo il motore e il telaio, ricontrollati e irrobustiti. Tutto il resto è nuovo: componentistica di alto livello e pezzi realizzati a mano (come il serbatoio) dovrebbero rendere la moto ancora più affidabile che in origine

In viaggio con un simbolo dell'Italia

Per compiere il suo viaggio, Massimo Sgotto utilizzerà una "fuoriserie" da lui stesso progettata e realizzata (con l'aiuto di alcuni "artisti" del settore) su base Moto Guzzi 1000 SP del 1979. La moto è stata battezzata AceCafeMandello ed è una bella cafè racer con sella corta e posizione parecchio aggressiva: insomma, non proprio quel che si dice una viaggiatrice! Più di 11.000 km in quelle condizioni sono più di un viaggio, ma un'impresa eroica. Se volete seguire l'impresa di Massimo tenete d'occhio il suo blog: magari scoprirete che è di passaggio dalle vostre parti e potrete offrigli un posto letto (e magari una lavatrice, su una cafè racer c'è poco spazio per i bagagli). Massimo accetterà tutti gli inviti!
L'appuntamento per i saluti (e gli scongiuri di rito) è fissato per domenica 3 giugno a Mandello del Lario, davanti allo stabilimento Moto Guzzi. Da lì il nostro eroe verso le 10 partirà alla volta dell'isola di Lampedusa. 

Davvero bella la moto con cui Massimo Sgotto percorrerà l'Europa da Lampedusa a Capo Nord
Aggiungi un commento
carlitos81
Ven, 09/14/2012 - 16:44
gran bel viaggio e gran bella moto, anch'io mi accingo a fare special il mio guzzone e sarebbe un sogno farci un viaggio del genere