NOVITA' MOTOCICLISMO

Tesla, ecco il Cyberquad: il passo da quattro a due ruote è breve...

Con un tweet Elon Musk annuncia che il Cyberquad potrà essere acquistato in tutto il mondo. Il quad, “trasportato” dal gigantesco Cybertruck, rimane un mistero: per il momento, di lui non sappiamo quasi nulla…

Tesla, ecco il Cyberquad: il passo da quattro a due ruote è breve...
Cyberquad
È ufficiale, il “Cyberquad" di Tesla sarà messo in produzione: il veicolo all-terrain mostrato da Musk durante il Keynote di presentazione sarà venduto come optional ai clienti che acquisteranno il Cybertruck.
Il pick-up, un veicolo dalle forme particolari e, come piace agli americani, dalla stazza mastodontica è infatti in grado, grazie ai suoi 5,88 metri di lunghezza e i 2,01 di larghezza, di inghiottire nel cassone posteriore qualsiasi carico, quad compreso. Inizialmente, non era chiaro se quest’ultimo, dall’aspetto tra l’altro molto simile a quello del truck, sarebbe stato venduto o addirittura mai prodotto su “larga” scala. Il tweet di Musk ha però dissipato ogni dubbio: il Cyberquad esiste e si potrà ordinare insieme al pick-up! 
Di informazioni riguardo la scheda e i dati tecnici non ne sono state diffuse, ma dando un’occhiata al mezzo, è possibile sbilanciarsi con qualche ipotesi. A parte ovviamente look e tecnologia elettrica Tesla, il quad parrebbe un modello piuttosto “classico”, almeno in fatto di ciclistica e telaio, praticamente identici a quelli del Raptor 700R SE di Yamaha. Ciò che non convince è piuttosto la linea generale del mezzo, non tanto dal punto di vista estetico, quanto da quello funzionale: sella e manubrio sembrano posizionati alla stessa altezza, non esiste alcuna protezione che eviti al pilota di scivolare in avanti e le “lame” affilate di coda e frontale sembrano tutt’altro che in linea con la questione sicurezza.
In ogni caso, la notizia non è di poco conto, soprattutto se si considera che da quad a moto il passo è breve…Esempio? Il Pick-up realizzato su base della X7 “equipaggiato” con una F 850 GS nuova fiammante.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    08 Settembre 2019
    Le automobili a guida autonoma sono una realtà che, allo stato attuale delle cose, mal si sposa con le due ruote. La tecnologia non è ancora in grado di assicurare l'incolumità di motociclisti e scooteristi e l'ACEM, associazione costruttori, europea è preoccupata
  • Green Planet
    07 Dicembre 2018
    Nei prossimi mesi la gamma di veicoli elettrici del più noto marchio di auto a batterie potrebbe allargarsi e includere una bici a pedalata assistita. Un’ipotesi verosimile dopo che Elon Musk ha dichiarato l’interesse a produrre un’e-bike e, soprattutto. un giovane designer sconosciuto ha creato un modello che sembra avere tutti i requisiti per diventare una futura Tesla
  • Fuoriserie
    26 Luglio 2018
    Un progettista specializzato nella costruzione di modelli scala 1 a 1 impiegato alla Tesla ha preso una BSA divisa in 12 scatole e, dopo qualche mese di lavoro, ha realizzato questa meravigliosa special che riprende lo stile delle Bobber degli anni Cinquanta