Targa smarrita o rubata? Ora la denuncia si fa anche online
Con il nuovo servizio della Polizia di Stato “Denunce Online” è possibile segnalare il furto o la perdita della targa direttamente dal web, senza passare subito da un ufficio. Ecco come funziona la procedura
Traga smarrita o rubata?
Dal 15 giugno è operativo il nuovo portale “Denunce Online” della Polizia di Stato, pensato per semplificare la gestione delle denunce e delle segnalazioni relative a reati e smarrimenti di beni personali. L’obiettivo è ridurre i tempi e rendere più immediata la fase iniziale delle pratiche, permettendo ai cittadini di agire direttamente da casa. Oltre alla possibilità di consultare e pagare le multe direttamente dal portale, tra le novità più ci interessano c’è la possibilità di gestire online anche la segnalazione di smarrimento o furto della targa del veicolo, uno degli adempimenti che fino a oggi richiedeva necessariamente il passaggio allo sportello. L’intera procedura per ottenere una nuova targa rimane “complessa”, dato che una volta sporta denuncia, se la targa non viene ritrovata entro 15 giorni, si rende obbligatoria la reimmatricolazione del mezzo ma, almeno, ora la denuncia si può fare direttamente dal pc.
Prima era necessario andare da Polizia o Carabinieri
Fino all’introduzione del nuovo servizio, in caso di smarrimento o furto della targa era necessario recarsi presso un ufficio di Polizia o Carabinieri per presentare denuncia. Quella denuncia rappresentava il documento indispensabile per avviare la fase successiva, cioè - nel caso in cui la targa non venga ritrovata entro 15 giorni - la richiesta di reimmatricolazione del veicolo e il rilascio delle nuove targhe presso la Motorizzazione. Un passaggio obbligato, che prevedeva quindi un primo accesso fisico agli uffici delle forze dell’ordine prima di qualsiasi altra pratica amministrativa.
Ora la segnalazione si fa (anche) online
Come accennato, con il nuovo portale “Denunce Online” questo primo step cambia completamente impostazione. Accedendo al portale ed autenticandosi con lo SPID, il cittadino può infatti compilare direttamente online la segnalazione di smarrimento della targa, senza doversi recare fisicamente in ufficio. Una volta inviata la richiesta, il sistema genera un verbale protocollato che viene reso disponibile nell’area personale dell’utente entro circa 96 ore. Il documento scaricato ha valore ufficiale e (esattamente com’era per la denuncia fatta in presenza) può essere utilizzato per avviare le successive procedure amministrative legate alla reimmatricolazione del veicolo. Procedure che, completata la denuncia on-line, rimangono comunque necessarie e obbligatorie.
Qui ve le spiegavamo passo passo: Targa smarrita o rubata: cosa bisogna fare