NOVITA' MOTOCICLISMO

Suzuki, Burgman elettrico in fase di test

Fotografato durante un test su strada in India, il nuovo Burgman elettrico di Suzuki si direbbe già a buon punto. Non abbiamo informazioni dettagliate, ma qualche ipotesi possiamo farla fin da subito…

Suzuki, Burgman elettrico in fase di test
Burgman elettrico

Continuano i test di Suzuki per lo sviluppo del Burgman elettrico. Dopo l’avvistamento di questo autunno della coppia di muletti sorpresi in India, arrivano oggi altre immaginiche ci permettono di scoprire qualche dettaglio aggiuntivo e, sopratutto, a confermarne il suo prossimo lancio. 

Ad una prima occhiata il modello paparazzato sulle strade di Delhi si direbbe quasi del tutto identico - basti guardare la carenatura anteriore con gli indicatori di direzione integrati, il grande proiettore e il profilo laterale - al 125 cm3 a benzina già in vendita sul mercato Indiano. A livello puramente estetico, a differenziarlo ci pensa invece lo schema di verniciatura bicolore, con il blu ad indicarne senza troppa sorpresa l’indole “ecologica”. Trattandosi di un modello in fase di test, in ogni caso, è presto per concentrarsi sull’aspetto estetico: ciò che conta piuttosto è ciò che si nasconde sotto. Le informazioni a nostra disposizione sono pari a zero ma qualche ipotesi possiamo avanzarla già da ora. Facile aspettarsi uno scooter elettrico dalle prestazioni simili a quelle di un benzina da 125 cm3 (quindi capace di una velocità di circa 80 km/h), alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con un'autonomia vicina ai 90 km e fornito di una buona dotazione elettronica, quindi quadro strumenti completamente digitale, connettività Bluetooth, navigazione turn-by-turn, illuminazione full-LED e caricatore USB. Difficile dirvi di più, ma la cosa è comunque promettente: al netto delle tecnologie sviluppate da Suzuki - in termini di zero emissioni s’era visto finora soltanto il Burgman fuell cell presentato come prototipo nell’ormai lontano 2011 - il modello in foto potrebbe essere solo l’inizio di una serie di scooter elettrici che la Casa di Hamamatsu lancerà nei prossimi anni.   

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    05 Marzo 2021
    Lo sponsor di lubrificanti deve decidere se continuare con le M1 o parlare con Suzuki per le GSX-RR clienti. Ma Rossi e Razali potrebbero anche rimanere all'interno dello stesso box, e avere una moto a testa
  • News
    04 Marzo 2021
    A Robassomero sono state create le versioni replica delle GSX-R iridate, tra cui le due consegnate a Lucchinelli e Uncini. Ma lo studio torinese lavora su molti nuovi prodotti, in costante collegamento con il Giappone. Il segreto? Una competizione in stile MotoGP
  • News
    26 Febbraio 2021
    Se avete degli impegni per lunedì 1° marzo alle 14, cancellateli e mettetevi davanti al computer. Suzuki consegnerà a Marco Lucchinelli e Franco Uncini due esemplari di GSX-R1000R Legend Edition personalizzati con livree ispirate a quelle che avevano quando vinsero i titoli mondiali della 500 GP, rispettivamente nel 1981 e nel 1982.