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Scegliere bene usato - BMW R 1200 GS vs KTM 990 Adventure

Una è la regina delle maxi-tourer, l'altra invece se la cava bene anche in fuoristrada. R 1200 GS e Adventure sono due moto potenti, confortevoli e "tengono bene" l'usato. Vediamo quali sono i loro punti di forza

BMW R 1200 GS

Punti di forza
Il motore 1200 è una forza: regolarissimo nel trasmettere i cavalli e rapido nel prendere i giri, basta aprire il gas e spinge subito e bene con qualsiasi marcia inserita. Tiene bene, in curva è precisa e non mette mai in affanno il pilota. Il comfort è ottimo: le sospensioni assorbono bene le buche, soprattutto con il sistema elettrico  ESA che permette di regolarle usando un comando sul manubrio. La posizione di guida è comoda e la protezione dall’aria molto buona. Anche il passeggero non può lamentarsi. Infinita la lista degli accessori: da preferire i modelli equipaggiati con ESA (disponibile dal 2008) e ABS.
Punti deboli
Il cambio è un po’ rumoroso. La sella è piuttosto alta, ma c’è la possibilità di ordinare la moto con la seduta “abbassata” a 82 cm. I modelli prodotti prima del 2008 hanno un sistema che riduce lo sforzo da applicare alla leva del freno, ma a motore spento non funziona: se provate a frenare, i comandi saranno durissimi. 
Prima dell'acquisto controllate bene...
● Parabrezza - Può creparsi all’altezza degli attacchi del supporto in metallo.
● dischi freno - Da controllare bene: può capitare che si ovalizzino. Il disco dietro può essere “finito” dopo 50.000 km.
● distribuzione - Una certa rumorosità della distribuzione (valvole, tendicatena) è nella norma.
● alternatore - Deboluccio, capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si fa poca strada ogni volta.
● raggi cerchi - Si sono verificati casi di cerchi  storti per una scorretta tensione dei raggi.
● cardano - Possono esserci delle perdite d’olio dal cardano: va cambiato il paraolio, un’operazione semplice.
Le quotazioni
2009 (E3) 10.200
2008 (E3) 9.500
2007 (E3) 8.300
2006 (E3) 7.500
2005 (E2) 6.700
2004 (E2) 6.000


KTM 990 Adventure

Punti di forza
La Adventure è un’endurona “totale”, va bene per macinare chilometri anche in coppia ma non teme gli sterrati: la ruota anteriore di grande diametro (21 pollici) dona la giusta stabilità quando l’asfalto finisce. La grande carena protegge a dovere fino a velocità ben superiori a quelle previste dal Codice.
Nonostante le dimensioni non pesa molto (223 kg rilevati) e una volta in movimento si dimostra agile e abbastanza svelta nell’impostare le curve. Le prestazioni sono elevate e le sospensioni a punto: questa KTM digerisce senza problemi anche la guida “sportiva”.
Punti deboli
Il calore dagli scarichi sotto la sella e qualche vibrazione di troppo disturbano il comfort. Il motore è un po’ brusco se si apre e si chiude rapidamente l’acceleratore (effetto “on-off”). Il freno posteriore è “spugnoso” e il doppio serbatoio separato è scomodo per fare il pieno. Le prime consumavano un po’ più delle concorrenti: la “sete” è diminuita con i modelli 2009.
Prima dell'acquisto controllate bene...
● dischi freno - Controllate che quello dietro non sia “cotto”. Sui modelli 2003 possibili problemi anche su quelli davanti.
● frizione - Problemi agli attuatori del comando idraulico: le guarnizioni “saltano”, anche dopo soli 10.000 chilometri. Sui modelli 2004 l’asta della frizione si consuma in fretta.
● silenziatori - Occhio allo stato delle saldature sul silenziatore e alle viti di fissaggio.
● avviamento - Se sentite rumori sospetti dal motorino d’avviamento potrebbe essere un problema alla ruota libera.
● minimo - Il motore deve girare a 1.400 giri, altrimenti l’olio non va bene in pressione.
Le quotazioni
2010 (E3) 9.200
2009 (E3) 8.400
2008 (E3) 7.600
2007 (E3) 6.800
2006 (E3) 6.000
2005 (E3) 5.300


I nostri rilevamenti

  R 1200 GS 990 Adventure
Velocità max 204,3 217,4
Acc. 0 - 400 metri 13,2 nr
Consumo extraurbano 15 16,9
Peso 230,5 223,5

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PaoloGo
Dom, 11/18/2012 - 12:42
Una KTM è un'esperienza! E' l'unica vera moto totale: ci puoi andare a lavorare in giacca/cravatta; ti diverti sui tornanti di montagna; ti fai a "manetta" le sterratone delle colline dietro casa, senza problemi; ti fai il tour della Turchia, fino al Monte Ararat, con moglie e a pieno carico. E non molla!