Salta al contenuto principale

SBK - BMW doppietta nelle FP1, bene Bulega e Iannone

Nel primo turno di prove libere del round Catalunya, le due moto della Casa di Monaco hanno concluso ai primi due posti della classifica. I primi 13 piloti sono racchiusi in un secondo, Bulega e Iannone tra i migliori

Meno male che il circuito di Barcellona è sempre stato un terreno difficile per le BMW! Nel primo turno di prove libere del round Catalunya, seconda prova del mondiale Superbike, le due moto ufficiali della Casa di Monaco hanno concluso ai primi due posti della classifica. Avevano lavorato tanto nei due giorni di test della settimana scorsa, provando diversi forcelloni e cambiando gli assetti: il risultato si è visto. Toprak Razgatlioglu ha stabilito il miglior tempo delle FP1 dopo una quindicina di minuti, girando in 1’41”199, e nessuno è più riuscito a scalzarlo dalla vetta; il suo compagno di squadra Michael van der Mark è rimasto più indietro per tutta la sessione ma a tre minuti dal termine ha piazzato un bel 1’41”245 ed è salito al secondo posto, staccato dal turco di soli 0”046.

 

Anche Rea va forte

Certo, è solo il primo turno di prove libere, ma lo rende più significativo il fatto che tutti abbiano potuto sistemare le moto già una settimana fa.

Così è di buon auspicio il fatto che Jonathan rea abbia ottenuto la terza prestazione a 0”201 dal leader, segno che il sei volte iridato sta cominciando a trovare la direzione nella messa a punto della Yamaha, dopo molti anni in sella alla Kawasaki. Del resto anche le moto di Iwata sembrano trovarsi bene sulla pista catalana perché il compagno di squadra dell’irlandese, Andrea Locatelli, è rimasto a lungo nei primi tre e solo nel finale è sceso in quinta posizione con un distacco di 0”274. Nulla di significativo comunque, perché I migliori sono tutti in un fazzoletto, e i primi 13 sono racchiusi in un solo secondo. Precede Locatelli per appena 19 millesimi uno dei piloti più al centro dell’attenzione, Nicolò Bulega, mentre in sesta posizione c’è Andrea Iannone, ad appena 3  decimi da Razgatlioglu.

Seguono Remy Gardner, Danilo Petrucci e Sam Lowes. Con il 10º tempo Garrett Gerloff in sella alla BMW del team Bonovo Action porta a tre il numero delle moto bavaresi nei primi 10.

 

Qui gli orari TV per seguire le gare in diretta.

Image

Questi i primi sei della FP1

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1'41.199

2. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.046

3. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +0.201

4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.208

5. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +0.274

6. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.298

Leggi altro su:
Aggiungi un commento