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Saper comprare - Kawasaki Z 750

Il suo motore 750 spinge molto più dei 600 delle altre naked “medie”. Buona la frenata, a punto la ciclistica. Il comfort non è granché, ma i prezzi sono bassi

Maggiorata e grintosa

Punti di forza
È stata la prima naked “maggiorata”: invece dei soliti motori 600 a 4 cilindri, la Z ne ha uno da 750 cm3. Il vantaggio si sente non tanto nella potenza massima, quanto nell’erogazione forte e piena anche ai medi regimi. Attorno al motore c’è una ciclistica semplice ma comunque efficace: la Kawasaki in curva è veloce e precisa. La posizione di guida è d’attacco ma non scomoda, si sta vicini al manubrio, leggermente caricati in avanti.
L’impianto frenante è “classico”: doppio disco da 300 mm con pinze a doppio pistoncino e dischi con profilo a margherita, funziona bene ed è ben dosabile.
Punti deboli
Il comfort non è granché: la sella è poco imbottita e corta, ma anche il  passeggero deve tenere le gambe troppo piegate, perché le pedane sono alte. Il motore trasmette vibrazioni fastidiose agli alti regimi (soprattutto sugli esemplari della prima serie). Nella guida molto sportiva l’ammortizzatore va in crisi. Il piccolo “pennacchio” sopra il faro fa poco: la protezione dall’aria è scarsa e oltre i 120 km/h la pressione dell’aria diventa fastidiosa. Il peso è superiore a quello delle concorrenti: si sente nelle manovre a bassa velocità.
Prima dell'acquisto controllate bene
● Radiatore - I supporti del radiatore si piegano con relativa facilità, soprattutto se si “atterra” pesantemente dopo un’impennata...
● Ammortizzatore - Dura poco, soprattutto sulla prima serie è spesso “alla frutta” già dopo 10.000 km.
● Silenziatore - Può rompersi (anche per urti leggeri) nella zona di attacco con il collettore.
● Verniciatura - Delicata, si segna in fretta se si usano cinghie o ragni per bloccare i bagagli.
● Cruscotto - Soffre un po’ l’umidità: controllate che indicatori e spie funzionino tutti correttamente.
● Cuscinetti - Occhio a quelli di sterzo che possono rovinarsi.

Le quotazioni
Z 750 1° serie
Anno - Euro
2007 (E2) - 3.100
2006 (E2) - 2.700
2005 (E2) - 2.300
2004 (E2) - 1.900
2003 (E2) - 1.500
Z 750 2° serie
Anno - Euro
2010 (E3) - 4.800
2009 (E3) - 4.300
2008 (E3) - 3.900
2007 (E3) - 3.400


I rilevamenti

  Z 750 1a serie Z 750 2a serie
Velocità massima km/h 231 223,1
Accelerazione 0 - 400 sec 11,7 12,3
Consumo extraurbano km/l 16,3 20,6
Peso kg 206,5 213,5

 
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topomoto
Lun, 02/11/2013 - 10:44
ma quanto ti danno di garanzia?
se compri da privato e la moto ha meno di 2 anni hai ancora la garanzia della casa costruttrice, viceversa non vi è garanzia legale, al contrario se aquisti la moto da una concessionaria per legge hai una garanzia di un anno e per qualsiasi evenienza ne risponde chi vende la moto. :)