NOVITA' MOTOCICLISMO

Raduni invernali: chilometri, freddo (non sempre...) e tante mangiate!

L'inverno non è generalmente stagione per fare grandi viaggi in moto, però, si sa, la passione di noi motociclisti non va mai in letargo. Ecco dunque qualche appuntamento per godersi la moto, nonostante freddo e gelo polare

Raduni invernali: chilometri, freddo (non sempre...) e tante mangiate!
Raduni per tutti gusti
L'inverno non è certo la stagione ideale per organizzare dei viaggi in moto, il freddo pungente e le strade umide non sono infatti un buon viatico per macinare chilometri. Eppure la passione porta noi motociclisti a superare gli ostacoli metereologici... ecco perché anche in questi mesi fioccano diverse proposte di raduni invernali. In molti casi i chilometri da percorrere sono pochi, e tante volte in pole position nei programmi ci sono più mangiate che tour, però, anche in questo caso, l'importante è stare insieme e condividere l'amore per le due ruote. Ecco qui di seguito alcune proposte sparse per l'Italia per cui vale la pena tirare fuori la vostra bella dal garage e sfidare le intemperie. Abbiamo suddiviso le proposte in due macrocategorie, i raduni per "veri duri" e quelli per i più "mangerecci".

Per i più eroici
Elefantentreffen 2018 - 2 - 4 febbraio 
Se c'è un raduno la cui partecipazione certifica l'essere motociclisti duri e puri e pronti a tutto, questo è senza dubbio l'Elefantetreffen, un evento ai limiti del possibile, che si tiene ogni anno nella mitica Hexenkessel, meglio conosciuta come la Conca delle Streghe (Germania, a circa 40 km da Passau): una vallata chiusa, gelida e quasi sempre innevatao comunque infangata, raggiungibile solo percorrendo stradine dissestate e sentieri.
Una delle particolarità più interessanti dell'Elefantentreffen è il fatto che una volta arrivati (cosa che già di per sé non è così scontata), i partecipanti mettono alla prova ancora di più la loro resistenza dormendo in tenda (nella conca non esistono alberghi) da montare tra cumuli di neve e fango con temperature sempre sotto lo zero. Per informazioni www.bvdm.de. 

Winter Heroes - 26 -27 -28 gennaio - Toscana
Andare in moto nel fine settimana della Merla è diventata una tradizione per i motociclisti irriducibili, quelli che cui l'inverno “fa un baffo”, ma abbinare questa consuetudine alle strade bianche delle splendide colline toscane è cosa straordinaria. Ecco perché “quelli della Winter Heroes” hanno disegnato un tracciato inedito per questa manifestazione, un percorso che dalle strade dell'Eroica si allunga verso sud, dove già si avvertono accenni di Maremma. Non solo il tracciato e i panorami avranno situazioni nuove, ma anche la location sarà del tutto inedita per la Winter Heroes, una struttura attorniata da tutte gli elementi migliori della Toscana, ma al cui interno c'è anche la possibilità di usufruire della piscina riscaldata e della zona termale, magari per rinfrancarsi dopo una giornata di motocicletta. L'aspetto ristorativo sarà un punto di forza, perché andare in moto è bello, ma sedersi a tavola davanti buon cibo non è da meno e la cucina toscana non è seconda a nessuna.
Anche quest'anno l'inedito percorso sarà svelato nel briefing del venerdì sera, fornendo le indicazioni utili e consigli su come meglio affrontare la giornata di guida del sabato. Lungo il percorso i Winter Heroes troveranno diversi momenti per rifocillarsi, gustando le prelibatezze toscane e condividendo le sensazioni con i compagni d'avventura. I più eroici saranno invitati a esibirsi in un bagno plein air.
Per info:
Andrea 393 4690651
Norberto e Barbara 348 7690769
Claudio 335 5770077
www.eroiciinmoto.it

Agnellotreffen 2018 26 - 27 - 28 gennaio
Una 3 giorni ad alta quota durante i tre giorni più freddi dell’anno. Questo, in sintesi, l’Agnellotreffen, motoraduno ormai giunto alla sua 5° edizione. In scena dal 26 al 28 gennaio a  Pontechianale in alta Valle Varaita (CN) ai piedi del colle dell’Agnello, sarà anche occasione per conoscere il territorio circostante e scoprirne le delizie gastronomiche. A riscaldare gli animi ci penserà il food village accanto al bivacco degli intrepidi biker che, fatto il pieno di energie, potranno mettersi alla prova con la goliardica ed innevata gara “Motorcycle Tyres only”. Da non perdere poi la “moto fiaccolata” di sabato, con partenza da quota 1800 metri!
Per info e iscrizioni: www.agnellotreffen.com

MotoPompa Extreme - 25 febbraio - Tavarnelle di Cortona (AR)
Motocavalcata organizzata dal BJ Racing Team nel comune di Cortona, in memoria dell'amico Biagio. L'evento, i cui proventi saranno devoluti in beneficienza, si terrà il 25 febbraio 2018 e prevederà un percorso di circa 90 o 60 km di media difficoltà con tratti facoltativi. Prezzo di adesione 35 euro comprensivo di gadgets, ristoro a metà percorso e pranzo (possibilità rifornimento al ristoro). Iscrizioni in loco dalle ore 8.00. Ammesse solo moto in regola con il codice della strada.
Per info:
Fabio: 3356454228
Pierluigi: 3290033613

Per i più tranquilli
Tsapadropetreffen-  Il raduno motociclistico invernale più freddo di sempre 23 - 24 - 25 febbraio - Pragelato
Pronti a godervi un weekend tra amici e appassionati di moto in un contesto fantastico dove trovare molto molto molto freddo? Ecco i lprogramma della prima edizione del raduno di Pragelato (il cui nome è decisamente tutto un programma).
Venerdì 23:  Ore 16.00 Accoglienza arrivo partecipanti, apertura iscrizioni all’evento in tenda o albergo. Sistemazione presso area camping per chi lo vuole.
Sabato 24: Ore 8.00: accoglienza arrivo partecipanti, apertura iscrizioni. Possibilità di degustazioni specialità locali, visita del Comune di Pragelato sede delle olimpiadi invernali 2006
Ore 18.00: ritrovo “indicare il punto” per partenza per motogiro Val Troncea Ore 18.30. Partenza per motogiro in Val Troncea e rientro al campo base Ore 21.30: Vin brulè, fagiolata e musica.
Domenica 25: Ore 9.00 - Risveglio muscolare e recupero dal torpore notturno. Possibilità di degustazioni specialità locali. Ore 15.00: saluti e rientro a casa.
Per info: www.amcgentlemens.it 
Email. segreteria@amcgentlemens.it
Tel. 3339410177

Furbinentreffen - 23 -25 febbraio - Sorrento
Per chi ama le moto e la buona cucina il raduno invernale sulla penisola amalfitana e sorrentina – il Furbinentreffen, nome che ricalca con ironia il decisamente più duro Elefantentreffen tedesco – è un evento da non perdere. Nel 2018 si svolgerà la 19a edizione, nell’ultimo weekend di febbraio, da venerdì 23 a domenica 25, e gli organizzatori sono in attesa di poter accogliere al meglio i motociclisti infreddoliti che arriveranno un po’ da tutta Italia per riscaldarsi e godere del clima decisamente più "furbo" di quello della Conca delle Streghe in Germania. 
Per info: www.furbinentreffen.it

Cinghiostreffen 2018 - 13 -14 Gennaio - Val Formazza
La Cascata del Toce è considerata una delle più spettacolari delle Alpi, dista 6 km dal luogo del raduno ed è raggiungibile in moto salvo forti nevicate. In questo caso le autorità chiudono l'ultimo tratto di strada per motivi di sicurezza. Il raduno si terrà all'entrata del comune di Formazza (VB) dove verrà allestito il tendone riscaldato con servizio bar e ristorazione per tutta la durata dell'evento.
Nei prati adiacenti si potranno montare le tende e accendere fuochi utilizzando i bracieri messi a disposizione dall'organizzazione. Legna e paglia saranno disponibili a pagamento.
Per info:
Sito www.cinghiostreffen.it
Email: cinghios.staff@gmail.com

Harley & Snow - 9 - 11 marzo - Ridanna (Bolzano)
Il piu grande Snow Hillclimbing d'Italia, con le sue gare e Race&Snow con Speed Snow Hillclimbing è pronto per la sesta edizione. Si potranno ammirare vecchie Harley-Davidson completamente restaurate, moto da cross iper modificate e prototipi inediti realizzati per scalare salite impervie e strade impossibili. 
Oltre alle gare, il programma è ricchissimo e prevede tanta musica dal vivo, DJ Sets, H-D Fashion Store, H-D Bike Expo, Snow Kidsbike Park e tantissimo divertimento!
Iscrizioni per le gare: snowandharley@gmail.com
Info: www.raceandsnow.com