Salta al contenuto principale

Quintanilla rimonta e vince l’Abu Dhabi Desert Challenge 2018

Il round di apertura del FIM Cross Country Rallies World Championship 2018 si è concluso con la vittoria della Husqvarna guidata dal pilota cileno Pablo Quintanilla, che torna in testa e conquista il primo posto assoluto dell’Abu Dhabi Desert Challenge 2018
Il trionfo della Husqvarna
Dopo una battuta d’arresto che l’ha costretto a rallentare il ritmo per non compromettere la gara, Pablo Quintanilla del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è riuscito non solo a rimontare guadagnando le posizioni perse, ma ad ottenere anche la vittoria nel round di apertura del FIM Cross Country Rallies World Championship 2018, assicurandosi un primo passo verso il titolo di campionato del mondo.
Rimanendo concentrato sul suo piano d'attacco ben calcolato, il pilota cileno ha ottenuto il quinto tempo nell’ultima tappa dell’Abu Dhabi Desert Challenge 2018 – vinta invece dall’austrico campione in carica della Dakar Matthias Walkner su KTM – garantendosi il comando della classifica generale davanti il rivale più vicino, il britannico Sam Sunderland su KTM. Medaglia di bronzo, invece, per l’argentino della Honda Kevin Benavides, che nelle fasi iniziali della gara aveva guidato la classifica generale provvisoria.
«Sono davvero felice di aver vinto ad Abu Dhabi, in quanto si tratta di un traguardo che segna un inizio fantastico per la nuova stagione» racconta Quintanilla. «Il Desert Challenge di quest'anno è stato davvero duro dall'inizio alla fine. Durante gli ultimi giorni ho combattuto con il caldo estremo e le enormi dune di sabbia della zona. C'erano molte tracce in cui bisognava guidare ad alta velocità e diversi fuoripista dove la navigazione era fondamentale. Ho anche avuto emozionanti duelli con i miei principali concorrenti e sono felice di esserne uscito vincitore».
L’ultima tappa dell’Abu Dhabi Desert Challenge 2018 è stata diversa da quelle precedenti dato che i piloti sono partirti in linea, in stile motocross. Il percorso si è snodato su una distanza complessiva di 356 chilometri, di cui 218 di prova speciale, al termine dei quali i competitors hanno raggiunto il famoso circuito Yas Marina dove si è concluso il rally.
Classifica generale: 1. Quintanilla (Husqvarna) 16.51’11’’ - 2. Sunderland (KTM) +5'11’’ - 3. Benavides (Honda) +8’34’ - 4. Walkner (KTM) +9’36’’ - 5. Gonçalves (Honda) +18’35’’ - 6. Brabec (Honda) +20'46’’ - 7. Price (KTM) +29’45’’ - 8. Cornejo (Honda) +30'05’’ - 9. Metge (Honda) +38'19’’ - 10. Melot (KTM) +2.15’37’’

Leggi altro su:

Aggiungi un commento