Salta al contenuto principale

Quattro mesi con la Kawasaki Z900RS SE: il video!

Migliaia di chilometri percorsi sulla naked giapponese da parte di tutta la redazione di inSella. Ve li raccontiamo in una videoprova completa nella quale commentiamo insieme le dotazioni, lo stile, la dinamica, i rilevamenti del centro prove e i consumi della più raffinata tra le Z

Di solito le prove delle moto durano qualche giorno: un tempo utile a trarre delle prime impressioni, certo, ma se ci si vuole chiarire al meglio le idee e interpretare la moto nella sua globalità, valutandone ogni singolo aspetto, nulla è meglio di utilizzare la moto in tutte le condizioni, per diversi mesi, confrontandosi con i colleghi motociclisti. E' proprio quello che abbiamo fatto noi di inSella con la Kawasaki Z900RS in versione SE 2023, un tributo alla mitica "Z1" del 1972. La versione SE si distingue dalla "standard" per alcuni significativi elementi: la livrea giallo-nera esclusiva, i cerchi dorati, la forcella dorata (e ri-tarata nell'idraulica), il monoammortizzatore Öhlins, le pinze freno anteriori Brembo monoblocco. La "zetona" è rimasta con noi per quasi quattro mesi, accompagnandoci nel tragitto casa-lavoro, in scampagnate, gite e trasferte, sotto il sole e con la pioggia, su ogni terreno (asfaltato, naturalmente).


Una prova completa 
La Kawasaki Z900RS SE è stata sottoposta ai rilevamenti strumentali da parte del nostro centro prove AF Corse di Piacenza, una struttura di assoluta eccellenza nel mondo dell'automotive e del motorsport. Qualche dato ve lo anticipiamo qui: la potenza rilevata è di 103 CV alla ruota (111 il dato dichiarato all'albero) a un regime di 8.600 giri effettivi; il peso in ordine di marcia (ma senza carburante) è di 203 kg. Abbiamo rilevato anche i consumi: a 130 km/h, in autostrada, con un litro di benzina la Z900RS percorre poco più di 18 km.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento