NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda CB 500 my 2022, ecco come cambiano

Ci sono stati importanti cambiamenti nelle versioni 2022 delle tre Honda 500 dedicate ai possessori di patente A2. I modelli CB500F, CBR500R e CB500X hanno ricevuto aggiornamenti che riguardano la ciclistica, il motore e l’estetica.

Honda CB 500 my 2022, ecco come cambiano
Novità in vista
L’intervento più importante riguarda l’adozione di una forcella Showa SFF-BP – cioè Big Pistons con funzioni separate – a steli rovesciati di 41 mm di diametro, abbinata a nuovi cerchi a razze sdoppiate in alluminio, più leggeri, con una riduzione delle masse non sospese che agevola il lavoro della sospensione; completano il ”pacchetto” due dischi freno anteriori di 296 mm di diametro e sulle due versioni naked e sportiva anche pinze Nissin ad attacco radiale.
Le novità sulla ciclistica non finiscono qui: sono cambiati la taratura dell’ammortizzatore e il braccio oscillante della sospensione posteriore che ora risulta più leggero ed ha una maggiore rigidità torsionale, alla quale si accompagna una maggiore flessibilità laterale; in questo modo la gomma posteriore lavora meglio e c’è stato un incremento della maneggevolezza.
Per tutte e tre le moto lo stesso motore bicilindrico parallelo di 500 cm³ (la cilindrata effettiva è 471 cm³), caratterizzato da una erogazione dolce e progressiva che facilita la guida. La potenza è quella massima consentita dalla legge per i possessori di patente A2, 48 CV (35  kW), ma per questa versione 2022 sono state aggiornate le impostazioni dell’iniezione elettronica PGM-FI in modo da enfatizzare l’erogazione di coppia e rendere la moto più brillante pur restando entro i limiti di potenza consentiti.
Del resto la caratteristica principale delle tre Honda 500 è proprio la facilità di guida che consegue dalle dimensioni e dal peso contenuto, e dalla trattabilità del motore che mette a proprio agio anche chi arriva da una 125.
Sono cambiate infine anche le livree: la mini streetfighter CB500F è proposta in nero oppure argento, la sportiva carenata CB500X è rossa con inserti nero e bianco, la adventure CB500X è tutta nera oppure rosso metallizzato/nero.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    18 Ottobre 2021
    Destinata al solo mercato giapponese, la CB1100 "Final Edition” sarà prenotabile entro e non oltre il 30 novembre. Due le versioni disponibili: l’EX con ruote a raggi e la RS con sospensioni Showa. Honda prevede di produrne al massimo 1600 esemplari
  • News
    16 Ottobre 2021
    Sono passati 50 anni dalla fondazione di Honda Italia, che attualmente dispone di una forza lavoro di 600 dipendenti, in grado, nei periodi di maggiore impegno, di salire fino a 900. La sua linea produttiva è in grado di costruire fino a 500 veicoli al giorno
  • Moto
    13 Ottobre 2021
    Con un nuovo video, Honda conferma l'arrivo di una GT probabilmente spinta dal motore bicilindrico 1100 tanto apprezzato sulla Africa Twin. Da quel che si vede questo modello avrà tutte le caratteristiche di una gran turismo di lusso, per poterla scoprire in tutti i suoi dettagli non dovremo comunque aspettare molto