Salta al contenuto principale

MV Agusta, a EICMA arriverà la Turismo Veloce

MV Agusta Turismo Veloce - La casa di Schiranna ha annunciato che al salone di Milano presenterà la Turismo Veloce 800, forse una crossover realizzata partendo dalla stessa piattaforma a tre cilindri di F3, Brutale e Rivale. Di lei non sappiamo nulla se non che andrà a completare l'offerta tricilindrica della casa di Schiranna e che ha un nome che risale agli anni 50...
Arriva la crossover
Negli anni 50, MV Agusta produsse la Turismo Rapido, una 125 con motore quattro tempi ad aste e bilancieri, capace di circa 6,5 CV e 90 km/h di velocità massima. Ora dopo 60 anni la casa varesina presenterà la Turismo Veloce 800, una crossover da 800 cm3 che andrà a completare l'offerta MV con motore tricilindrico. Come successo per la Rivale, la Turismo Veloce verrà presentata nella sola configurazione 800 e di lei, a parte questo, non sappiamo nulla. Sicuramente motore e telaio saranno derivati da quelli di Brutale, F3 e Rivale, con l'aggiunta di carene laterali protettive e cupolino per renderla adatta a qualche viaggio. Come già successo sulla Rivale, sarà verosimilmente rivista la taratura delle sospensioni mentre quasi sicuramente non verrà toccata la curva d'erogazione del motore: il tre cilindri è quello già visto sulla Brutale capace ben 125 CV. Sicuramente confermata anche l'elettronica presente sugli altri modelli, con quattro mappature (una personalizzabile) fino all’immancabile controllo di trazione.
Per darvi un'idea di come potrebbe essere, nella foto in alto ecco un lavoro  dello scorso anno eseguito dai ragazzi dello IED di Milano (Istituito Europeo di Design) che mostra lo studio per una crossover sviluppata sulla base della F3. Sarà così? Per saperne di più non ci resta che aspettare il prossimo EICMA. La moto sarà esposta allo stand MV a Milano, ma la presentazione ufficiale alla stampa è fissata il 4 novembre in via Savona, presso lo spazio Ermenegildo Zegna.

Aggiungi un commento