Salta al contenuto principale

Moto volante, via libera ai pre-ordini per la XTurismo. Ma il prezzo...

Presentata al Detroit Auto Show e collaudata poi sul circuito di Suzuka, la XTurismo di ALI Technologies è finalmente “atterrata” sul mercato giapponese. Ora si tratta di capire gli aspetti legislativi legati alle autorizzazioni di volo, anche se la hoverbike è già prenotabile con un anticipo. Il prezzo? Ovviamente per pochi…
Moto volante
Fantascienza fino a pochi anni fa, le moto volanti in stile Star Wars sono oggi uno “sfizio” che i più facoltosi appassionati hanno finalmente la possibilità di togliersi. Prodotta dalla società giapponese ALI Technologies, la XTurismo di cui vi parlavamo qualche mese fa (qui la potete vedere in azione) ne è l’esempio perfetto: testata sul circuito di Suzuka, l’hoverbike spinta dal motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2R è infatti “atterrata” sul mercato. Il prezzo? Per pochi. Ma andiamo con ordine…

Ha 230 CV
A spingerla, dicevamo, ci pensa il poderoso quattro cilindri da 230 cavalli della H2R collegato non ad una ruota posteriore, bensì ad un’unità composta da due grandi eliche centrali e quattro eliche angolari per le virate e la stabilizzazione. Il tutto per un peso sulla bilancia - il merito va alla fibra di carbonio - che non supera i 300 kg. Numeri che, tradotti in prestazioni, assicurano una velocità massima vicina ai 100 km/h ed un’autonomia di circa 40 minuti. Niente male se si considera il consumo di carburante di circa 1 litro per minuto di volo. Troppo? Sicuramente non per i facoltosi appassionati che sceglieranno di mettersela in garage anzi, nell’hangar: prenotabile con un anticipo di 20mila dollari, la XTurismo ha infatti un prezzo di 777mila dollari. 
Certo è che, prima di metterla in commercio, la ALI Technologies dovrà come prima cosa definire gli aspetti legali e burocratici necessari sia all’immatricolazione che alle autorizzazioni di volo. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma poco importa: a questo punto, possiamo dirlo, la strada, anzi, la rotta, è ormai tracciata, considerando per di più che di qui ai prossimi mesi - questa la promessa del costruttore -  arriveranno altri modelli più economici ed alla portata di (quasi) tutte le tasche…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento