NOVITA' MOTOCICLISMO

Moto volante, via libera ai pre-ordini per la XTurismo. Ma il prezzo...

Presentata al Detroit Auto Show e collaudata poi sul circuito di Suzuka, la XTurismo di ALI Technologies è finalmente “atterrata” sul mercato giapponese. Ora si tratta di capire gli aspetti legislativi legati alle autorizzazioni di volo, anche se la hoverbike è già prenotabile con un anticipo. Il prezzo? Ovviamente per pochi…

Moto volante, via libera ai pre-ordini per la XTurismo. Ma il prezzo...
Moto volante
Fantascienza fino a pochi anni fa, le moto volanti in stile Star Wars sono oggi uno “sfizio” che i più facoltosi appassionati hanno finalmente la possibilità di togliersi. Prodotta dalla società giapponese ALI Technologies, la XTurismo di cui vi parlavamo qualche mese fa (qui la potete vedere in azione) ne è l’esempio perfetto: testata sul circuito di Suzuka, l’hoverbike spinta dal motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2R è infatti “atterrata” sul mercato. Il prezzo? Per pochi. Ma andiamo con ordine…

Ha 230 CV
A spingerla, dicevamo, ci pensa il poderoso quattro cilindri da 230 cavalli della H2R collegato non ad una ruota posteriore, bensì ad un’unità composta da due grandi eliche centrali e quattro eliche angolari per le virate e la stabilizzazione. Il tutto per un peso sulla bilancia - il merito va alla fibra di carbonio - che non supera i 300 kg. Numeri che, tradotti in prestazioni, assicurano una velocità massima vicina ai 100 km/h ed un’autonomia di circa 40 minuti. Niente male se si considera il consumo di carburante di circa 1 litro per minuto di volo. Troppo? Sicuramente non per i facoltosi appassionati che sceglieranno di mettersela in garage anzi, nell’hangar: prenotabile con un anticipo di 20mila dollari, la XTurismo ha infatti un prezzo di 777mila dollari. 
Certo è che, prima di metterla in commercio, la ALI Technologies dovrà come prima cosa definire gli aspetti legali e burocratici necessari sia all’immatricolazione che alle autorizzazioni di volo. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma poco importa: a questo punto, possiamo dirlo, la strada, anzi, la rotta, è ormai tracciata, considerando per di più che di qui ai prossimi mesi - questa la promessa del costruttore -  arriveranno altri modelli più economici ed alla portata di (quasi) tutte le tasche…

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Maggio 2022
    Di Hovebike si parla sempre più spesso come la naturale evoluzione, in un futuro parecchio lontano, dei mezzi a due ruote. Ecco un modello perfettamente funzionante, la Xturismo di ALI Technologies testata sul circuito di Suzuka. Volutamente vaga la scheda tecnica, meno il prezzo di listino: per averla ci vorranno circa 600.000 euro 
  • Notizie dalla rete
    21 Agosto 2021
    A differenza dei "classici" zaini volanti, il nuovo Speeder dell'americana JPA si cavalca esattamente come una moto e, a giudicare dal video, sembra essere già in grado di decollare e muoversi! La moto volante è sempre più vicina alla realtà?
  • News
    13 Aprile 2021
    Subaru ha depositato alcuni brevetti che mostrano il funzionamento di una moto volante con ali pieghevoli, in grado di decollare e atterrare in verticale. Un mix tra una normale moto a benzina e un aereo monoposto con motori elettrici. Diventerà mai realtà?
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Spazio, stile e bella guida
Green Planet