Salta al contenuto principale

Moto usata Yamaha MT-01, cosa controllare, pregi e difetti

Il grosso motore bicilindrico spinge forte e le finiture sono curate. Buona la frenata, il peso elevato limita la maneggevolezza in città e rende la MT-01 lenta nell’impostare le curve. Comoda la posizione di guida
Punti di forza Ha un motore bicilindrico da ben 1.670 cm3, bello da vedere ma soprattutto “vigoroso” (150 Nm di coppia massima): ecco perché la MT-01 spinge bene già dai regimi più bassi e permette di usare poco il cambio. Le vibrazioni si sentono, ma non sono mai fastidiose. I freni sono da sportiva con due pinze davanti ad attacco radiale che mordono forte, ma sempre ben dosabili. Su strada è precisa ma “facile” e chiude bene le curve grazie a un avantreno granitico che non sgarra dalla traiettoria impostata. Di qualità le finiture: i dettagli sono realizzati con cura e con pezzi molto belli da vedere come il forcellone. Nel 2009 Yamaha ha realizzato anche la versione speciale “SP” (nella foto in alto) che montava raffinate sospensioni della Öhlins e gomme più sportive.
Punti deboli Il peso elevato nelle manovre da fermo si sente tutto e limita anche l’agilità in movimento: la MT-01 va guidata con decisione in curva ed è piuttosto lenta nell’impostare le pieghe. Quanto al comfort, la sella ha un’imbottitura rigida e le sospensioni filtrano poco (e male) le buche. Cosa controllare
● Buchi erogazione Minimo irregolare, erogazione con “buchi” sono problemi in genere legati a un sensore sull’acceleratore (TPS).
● Sospensione Qualche problema di corrosione per le biellette che collegano il forcellone all’ammortizzatore.
● Ammortizzatore Non dura a lungo: spesso è da cambiare quando si raggiungono i 30.000 km.
● Vibrazioni Alla lunga le vibrazioni possono allentare viti di fissaggio, specchietti etc etc. Possibili anche dei danni alla carrozzeria.
● Pompa benzina Delicata, può finire KO senza dare preavviso.
● Cuscinetti ruote Possono dare problemi dopo 10.000 km.
Prestazioni rilevate: velocità massima 211,1 km/h, accelerazione 0-400 m 12,2 sec. Consumo extraurbano 21,7 km/l, peso 257 kg
Quotazioni medie da 6.500 euro a 8.000 euro
Ne hanno vendute poche, ma chi ce l’ha se la tiene stretta, a meno di non trovare una buona offerta. Per questo le quotazioni restano elevate. Comunque la richiesta di questo modello non è alta: insomma non si rivende facilmente.
 
Aggiungi un commento