NOVITA' MOTOCICLISMO

Morgan EV3, l’elettrica a tre ruote dal fascino neo-retrò

Dopo numerose indiscrezioni, al Salone di Ginevra del marzo scorso la Casa inglese ha presentato ufficialmente la versione elettrica della sua "tre ruote" ispirata ai modelli prodotti negli anni 30. Prezzo per pochi e facoltosi appassionati "green"

Morgan EV3, l’elettrica a tre ruote dal fascino neo-retrò
Stile retrò, tecnologia del futuro
Lo scorso anno abbiamo visto in rete numerose immagini dei prototipi della tre ruote elettrica Morgan EV3: ora, dopo il debutto al salone dell'auto di Ginevra, possiamo presentarvi la versione definitiva con i dati tecnici dettagliati. Il design innanzitutto si fa notare per il deciso look “neo-retrò” tanto di moda in questo periodo: la linea tracciata dal designer Jonathan Wells mescola il fascino del passato con tocchi di modernità, come le luci asimmetriche. Oppure la scocca: è composta da pannelli in fibra di carbonio – ed è la prima volta per Morgan – ma montati su un intelaiature in legno di frassino come da tradizione. Ciò aiuta a contenere il peso sotto i 500 kg. Non mancano i tocchi di classe come il cruscotto analogico con abbondanza di leve e pulsanti, il volante “storico” a due razze e il tappo in alluminio che nasconde la presa per alimentare la batteria. A spingere la ruota posteriore è un motore di 62,5 CV, che consente di ottenere prestazioni interessanti come i 145 km/h di velocità massima, e lo 0-100 km/h in meno di 9 secondi, tutti con il vento tra i capelli visto che non ci sono protezioni di sorta. L’alimentazione è affidata alla batteria al litio di 20 kWh, racchiusa al sicuro nel telaio tubolare; l’autonomia non è male: 240 km che scendono però a 80 in modalità Sport. Il prezzo dichiarato è analogo a quello di una Morgan 3 ruote "tradizionale", quindi con una base di partenza di 42.900 euro. La produzione inizierà nel quarto trimestre del 2016, le consegne dal 2017. Ecco sotto il video di presentazione della Morgan EV3. 


 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Politica e trasporti
    11 Settembre 2020
    Col voto della Camera al Decreto Semplificazione arriva il via libera alla circolazione dei tre ruote in tangenziali e autostrade. Una norma attesa da tempo ed accolta con favore da ANCMA
  • News
    26 Agosto 2020
    I disegni sono di un brevetto russo per una moto totalmente elettrica, la Aurus Escort dovrebbe andare a far parte del parco mezzi dei servizi di scorta dei diplomatici russi e anche del presidente Putin
  • Spy
    13 Agosto 2020
    Immaginata dai ragazzi di EV Electric Vehicle Web, la nuova Jawa a batterie potrebbe avere un aspetto simile a quella qui sopra. Passato e futuro si fondono in un modello dalle linee retrò ma dal cuore decisamente moderno. Arriverà per davvero?