Salta al contenuto principale

Milano 9 e 10 dicembre: blocco totale, ferme anche le moto

Il capoluogo lombardo decide la "linea dura" contro l'inquinamento atmosferico: domani 9 e sabato 10 dicembre scattano due giorni di stop (quasi) totale al traffico. Ferme dalle 10 alle 18 tutte le auto (eccetto le elettriche) e per la prima volta anche moto, scooter e ciclomotori.



PM10 oltre i limiti da 23 giorni

Il livello delle polveri sottili (il PM10) è oltre il livello consentito dalla legge da 23 giorni. E a poco è servito il blocco, adottato da 64 comuni del Milanese, delle auto Euro 3. Così, complice il lungo ponte dell'Immacolata, il Comune di Milano tenta di riportare l'aria a livelli respirabili adottando il blocco totale del traffico. Domani 9 e sabato 10 dicembre in tutto il territorio comunale, dalle 10 alle 18, le auto non potranno circolare fatta eccezione per le elettriche e le ibride usate in modalità elettrica, nonché per le solite categorie esentate (taxi, trasporti alimentari urgenti, medici) come previsto nell'ordinanza comunale del 6 dicembre scorso.


Fermi moto e scooter

Ma il maxi-blocco riguarda - ed è la prima volta che viene adottato un provvedimento del genere nel capoluogo lombardo - anche tutti i motocicli e i ciclomotori. L'ordinanza del sindaco Giuliano Pisapia prevede anche la chiusura delle scuole cittadine. Il provvedimento sfrutta il fatto che a Milano scuole e uffici erano già chiusi mercoledì 7 (giorno in cui si è festeggiato il patrono Sant'Ambrogio) e giovedì 8 dicembre, quindi molti avevano già approfittato  dell'occasione per fare un lungo ponte.


Negozi aperti fino alle 24 e linee ATM potenziate

Dall'altro lato però una misura simile rischia di penalizzare gravemente i negozianti proprio nel primo weekend di shopping natalizio: per questo l'ordinanza comunale prevede fino a domenica 11 dicembre la possibilità di prolungare l'apertura dei negozi fino alle 24. Durante le ore di blocco del traffico inoltre l'ATM ha garantito un adeguato potenziamento dei trasporti pubblici di superficie e delle linee metropolitane.
Vorremmo sapere cosa si farà se il PM10 non cala neanche stavolta...

Sei d'accordo con il blocco totale milanese? Saresti favorevole a estenderlo ai comuni circostanti? Dì la tua nei commenti all'articolo.

Aggiungi un commento