NOVITA' MOTOCICLISMO

La e-mobility secondo Fantic

Non solo fuoristrada. Fantic Motor si è dedicata anche alla e-mobility e nel suo stand all’EICMA ci sono diverse proposte a propulsione elettrica.

La e-mobility secondo Fantic
Novità a... pedali
L’Issimo, originalissimo veicolo con pedali e propulsione elettrica dal design innovativo, è stato affiancato dal modello a 45 km/h che porta il suo stesso nome: si chiama Issimo 45 ed è la versione super pedalec dotata di regolamentari luci omologate e porta targa, perché le maggiori prestazioni lo inseriscono nella categoria dei ciclomotori. È spinto da un motore Bafang M600 della potenza di 250 W il ed è dotato di vano porta oggetti; conserva il telaio a traliccio discendente e i pneumatici di dimensioni generosissime della versione e-bike ma ha maggiori prestazioni ed anche una superiore autonomia; non viene però dichiarato quale sia il limite di chilometraggio.
Ci sono anche e-bike vere e proprie, anche se con una personalità molto definita: la XEF 1.9 ha sospensioni dall’escursione particolarmente lunga che la rendono efficacissima nei percorsi in fuoristrada, la XTF 1.5 Carbon Factory è la più leggera del suo segmento.
Adesso in casa Fantic è entrato anche un monopattino: con il TX2 l’azienda lombarda si è spinta anche verso la micro-mobilità urbana proponendo un veicolo in alluminio con manubrio e pedana in magnesio che garantisce leggerezza e solidità. Qui i motori sono due per una potenza totale di 500 W, la batteria da 369 Wh è sufficiente per percorrere 25 km. Tre le modalità di guida disponibili: il primo livello sono 6 km/h, per le zone pedonali; con il secondo si arriva a 20 km/h; il terzo permette di raggiungere la massima velocità consentita dal Codice, 25 km/h. Di buon livello le finiture: una copertura in silicone rende la pedana antiscivolo, il display TFT a colori permette di gestire velocità, livello di batteria, andatura, tipo di trazione, luci, e registra le impronte digitali per evitare che si mette alla guida qualcuno che non deve.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Gennaio 2022
    Il pilota vicentino torna a parlare della sua 28esimo Dakar, rally che ha concluso portando al traguardo la nuova Fantic. "È stata un'edizione particolare: tanta sabbia e navigazione difficile, ma la moto si è comportata bene. L'Italia sta tornando protagonista"
  • News
    30 Dicembre 2021
    Caballero è un nome che significa tanto per Fantic Motor, la “famiglia” di maggior successo tra i modelli della Casa lombarda. Fece furore negli anni ‘70, quando l’azienda aveva base a Barzago, e c’è una Caballero in listino anche adesso che il centro operativo ha sede a Dosson di Casiero (TV). 
  • News
    14 Dicembre 2021
    Fantic Motor e Bardahl Italia hanno rinnovato l’accordo di collaborazione tecnica e commerciale che legava le due aziende fin dal 2019, e le legherà ancora per tutto il triennio 2022-2024. Significa che anche per il prossimo triennio Bardahl Italia sarà l’unico fornitore di lubrificanti, fluidi e additivi di qualità superiore per tutta la produzione di serie dell’azienda trevigiana.