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KYB PSF, come funziona la forcella ad aria compressa

Honda e Kawasaki propongono i loro modelli cross 2013 con la forcella KYB PSF che al posto delle molle utilizza aria compressa. Questa tecnologia, secondo il produttore, garantisce alcuni vantaggi. Vediamo quali sono

Niente molle

Una delle novità più interessanti delle cross 2013 è la nuova forcella KYB PSF utilizzata da Honda e Kawasaki. La sigla sta per Pneumatic Spring Fork cioè forcella a molla pneumatica. La differenza fra questa nuova unità e le tradizionali forcelle a steli rovesciati consiste nell'assenza delle molle, sostituite dall'aria compressa all'interno delle cartucce. La molla in una forcella svolge la funzione ammortizzante, cioè assorbe le asperità del percorso comprimendosi, nella fase di estensione viene poi "frenata" dal sistema idraulico che impedisce ritorni bruschi che renderebbero precario l'assetto.

Minor peso e regolazioni più facili

Eliminando le molle diminuisce la complessità meccanica della sospensione e, soprattutto, il peso. Il risparmio rispetto a una forcella con le molle è di circa 900 grammi; parecchio considerando che proprio il peso della forcella incide molto sulla guidabilità della moto. Secondo i progettisti, la PSF offre una "inerzia meccanica" inferiore, in pratica la ruota anteriore copia meglio le asperità del terreno, con conseguente aumento di aderenza e reattività dello sterzo. Inoltre la manutenzione risulta più facile: non ci sono molle... Facili, rapide e accurate le regolazioni: per cambiare la reazione della forcella nella fase ammortizzante (nelle forcelle tradizionali si parla di precarico molla) si interviene con una pompa variando la pressione dell'aria e il gioco è fatto, si hanno a disposizione un gran numero di regolazioni, molte di più che sulle forcelle tradizionali, che, per interventi pesanti, richiedono la sostituzione delle molle.


 
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