Salta al contenuto principale

KTM: niente EICMA ma c'è la Brabus 1400 da 50.000 euro

BRABUS e KTM presentano la 1400 R Signature Edition 2026, una Hyper Naked di lusso prodotta in soli 100 esemplari. Basata sulla KTM 1390 Super Duke R EVO, sarà disponibile nei primi mesi del 2026

KTM non è presente a EICMA a causa della crisi, ma ha confermato la collaborazione con il tuner tedesco Brabus togliendo i veli alla 1400 R Signature Edition, una naked affilatissima ed ultra esclusiva che rappresenta l'evoluzione del progetto dedicato al segmento delle Hyper Naked di alta gamma. La moto, realizzata in edizione limitata di 100 unità, sarà disponibile nei primi mesi del 2026. Derivata dalla KTM 1390 Super Duke R EVO, la 1400 R Signature Edition adotta sovrastrutture in fibra di carbonio arricchite dalla colorazione “Midnight Veil”, ispirata al mondo delle supercar Brabus. Tutti i componenti in carbonio presentano una finitura lucida.

Carbonio ovunque

Image

L’avantreno è caratterizzato da un parafango in carbonio e da un faro a LED con luce diurna che richiama il logo del marchio tedesco. Il sistema di aspirazione è integrato nella mascherina frontale, e convoglia aria al bicilindrico LC8 di 1.350 cm³, accreditato di una potenza massima di 190 CV e 145 Nm di coppia.

Image

Le sovrastrutture laterali e la cover del serbatoio in carbonio definiscono la parte centrale della moto. La sella artigianale utilizza una combinazione di pelle e microfibra con cuciture dedicate, mentre la cover monoposto integra alette aerodinamiche e un piccolo sellino con logo "1400”. Il posteriore ospita un impianto di scarico doppio slip-on mentre i cerchi forgiati sono Monoblock II EVO “Platinum Edition” da 17 pollici, lavorati CNC, affiancati da ulteriori componenti in carbonio come il parafango posteriore e la cover del forcellone monobraccio.

Sospensioni WP Apex, freni Brembo

Image

Dal punto di vista tecnico, la moto adotta sospensioni WP Apex semi-attive mentre l'impianto frenante è firmato Brembo e all'avantreno vede pinze monoblocco  Hypure che lavorano dischi di 320 mm di diametro. Sono disponibili cinque modalità di guida (Rain, Street, Sport, Performance e Track). Il sistema di gestione elettronica è accessibile tramite un display TFT a colori con interfaccia Brabus dedicata a questo modello e comandi retroilluminati.

Prezzo e disponibilità

La moto sarà in vendita nei primi mesi del 2026 ad un prezzo per pochi: ben 51.490 euro. 

Image
Aggiungi un commento