Salta al contenuto principale

KTM: in arrivo un monopattino elettrico?

Questo prototipo KTM è il primo mezzo della casa austriaca pensato per la mobilità urbana. SI tratta di un ibrido a metà strada tra uno scooter e un monopattino, ha motore elettrico nel mozzo posteriore e probabilmente un'autonomia intorno ai 50 km
Scooter o monopattino?
KTM guarda anche alle “smart cities” e alla mobilità del futuro: la prova evidente è questo veicolo 100% elettrico ritratto nella foto pubblicata da MCN. È una sorta di ibrido tra una mountain bike, un monopattino e uno scooter, sfoggia una telaio in acciaio piuttosto semplice, costituito da un unico tubo obliquo che, è lecito immaginarlo, potrebbe successivamente essere munito di uno “scudo” per migliorare la protezione del pilota. Il pacco batterie invece è nascosto nella pedana, una soluzione che garantisce un baricentro decisamente basso. Di diametro record le ruote: quella anteriore è da 19 pollici, quella posteriore forse da 15 pollici e con il motore elettrico nel mozzo. Freni e sospensioni somigliano più a quelli utilizzati sulle mountan bike da gara, mentre il classico acceleratore a manopola fa pensare necessariamente a un'omologazione come ciclomotore. Immancabile lo schermo touch TFT,  che di certo si potrà connettere a cellulari e smartphone di ultima generazione.
Visto l’utilizzo prettamente urbano, potremmo aspettarci un’autonomia non superiore ai 50 km, mentre è difficile capire se la batterie saranno di tipo removibile. Per il momento, comunque, è evidente che si tratta di prototipo in via di sviluppo: no è chiaro quale potrebbe essere la data di arrivo sul mercato anche se non è da escludere qualche sorpresa per il 2020. Staremo a vedere.

Aggiungi un commento